03/01/2020

Depurarsi con i cibi giusti

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 03/01/2020 Aggiornato il 08/01/2020

Bere acqua, mangiare sano e senza esagerare. È questa la strategia vincente per smaltire qualche rotolino di troppo e disintossicarsi

detox cibo

Si parte con un paio di happy hour qualche giorno prima di Natale, l’immancabile brindisi con panettone in ufficio, il cenone della Vigilia, il pranzo del 25 dicembre e via così fino all’Epifania in compagnia di dolci e cioccolato. L’ago della bilancia però subire una vera e propria impennata in poco tempo. Per fortuna, a tutto c’è rimedio.

Parola d’ordine: bere acqua

La regola d’oro per depurarsi, come spiega la dottoressa Barbara Maida, dietista, è eliminare le tossine accumulate con un’alimentazione decisamente ricca di carboidrati e grassi e, se possibile, perdere un paio di chili tra un festeggiamento e l’altro è tenere sempre a portata di mano una bottiglia di acqua naturale a temperatura ambiente. L’acqua ha un potenziale non trascurabile, perché aiuta il metabolismo a bruciare più calorie. La raccomandazione è di berne circa mezzo litro nelle prime due ore dopo il risveglio, di continuare per tutta la giornata e di smettere due ore prima di coricarsi in quanto potrebbe provocare disturbi al sonno.

La formula magica

Quanta acqua dobbiamo bere? Gli esperti sono concordi. Una persona mediamente attiva dovrebbe bere un millilitro di acqua per ogni caloria ingerita. Una donna che consuma circa 1.800/2000 calorie al giorno dovrebbe sorseggiarne quasi due litri. Un altro metodo per scoprire il giusto apporto di acqua giornaliero è dividere il peso corporeo per 10 e poi moltiplicarlo per 0,28. Ad esempio, se una persona pesa 60 chili, il calcolo è questo: 60 ÷ 10 X 0,28 = 1,68 litri.

I cibi giusti

Nel piatto via libera alla verdura e alla frutta, ricchi di liquidi. Da evitare i frutti troppo zuccherini, come mandarino, uva, fichi, ananas. No a formaggi e insaccati, semaforo verde per pesce e carne magri, come nasello, merluzzo, sogliola, branzino, tacchino, vitello, che contengono più del 70% di acqua. Attenzione alla pasta, che deve essere integrale e ben cotta, per essere reidratata al punto giusto.

Una giornata detox

Ecco un esempio di menu per tagliare le calorie e depurarsi.

Colazione: un bicchiere di acqua e limone a temperatura ambiente a stomaco vuoto; un caffè non zuccherato; una spremuta di arancio e pompelmo; 3 gallette di mais con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti.

Spuntino: una mela verde o una coppetta di frutti di bosco

Pranzo: 150 grammi di carne o pesce in umido con una porzione di verdure

Merenda: uno yogurt magro. Attenzione a quelli con pochi grassi alla frutta perché ricchi di zucchero

Cena: una vellutata di verdure senza panna o burro; 150 grammi di carne o pesce magri con una porzione di verdure