10/06/2021

Come scongelare i cibi in modo sicuro in 8 mosse

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 10/06/2021 Aggiornato il 10/06/2021

Versatili e decisamente user friendly. La regola è saperli “maneggiare con cura”. Soprattutto con l’arrivo delle alte temperature

scongelare

Causa pandemia, restrizioni e isolamento, il nostro carrello della spesa è inevitabilmente cambiato. Abbiamo imparato a fare scorte di cibo, surgelati compresi, tanto che l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) stima che nel primo quadrimestre del 2020 le vendite totali dei surgelati a uso domestico abbiano registrato un aumento del 13,5 %, soprattutto per quanto riguarda il pesce (+16,5%), gli snack salati (+21,5%) e le pizze (12,5%).

I frozen sono alimenti con un alto tasso di praticità, che ci consentono di preparare un pasto in poco tempo.

Sappiamo però gestirli e conservarli al meglio? A questo proposito l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha realizzato una mini guida con tutte le raccomandazioni per “scongelare” senza rischi per la salute, evitando lo sviluppo di batteri e altri microorganismi.

Il vademecuum

  1. Frantuma i pezzi grandi di pesce, gamberetti o frutti di bosco congelati all’interno della confezione prima di scongelarli. E scongela solo la quantità di cibo necessaria. Il resto lascialo nel pack originale.
  2. Scongela carne, pesce e frutti di mare su un vassoio in frigorifero per evitare di contaminare altri alimenti.
  3. Scongela verdure e frutta sotto l’acqua corrente fredda, meglio se dentro la loro confezione.
  4. Assicurati che mani e utensili da cucina siano puliti quando maneggi i cibi, per esempio quando si suddividono pezzi di alimenti più grandi in pezzi più piccoli.
  5. Conserva gli alimenti scongelati nella confezione originale o in un contenitore appropriato per evitare contaminazioni.
  6. Scongela i cibi a bassa temperatura per evitare la proliferazione di batteri.
  7. Cuoci sempre gli alimenti scongelate prima del consumo per eliminare i batteri.
  8. Non ricongelarli dopo averlo scongelato.

L'esperto consiglia

In ogni caso la raccomandazione è seguire istruzioni di conservazione del produttore per garantire che i cibi restino sicuri.