14/10/2023

Colazione: meglio slow

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/10/2023 Aggiornato il 14/10/2023

Rallentare i ritmi al mattino fa bene non solo alla salute ma anche alla bellezza. Vediamo perché 

Close up shot of an anonymous woman spreading jam on a piece of bread.

I numeri parlano chiaro: 10 minuti è il tempo che occhio e croce gli italiani dedicano a quello che dovrebbe essere il pasto più importante della giornata. Eppure, fare colazione sedute al tavolo di casa, non di corsa al bar, è il modo più semplice per aprire la giornata all’ insegna della salute e del benessere ma anche per guadagnare bellezza.

Un momento chiave

La prima colazione va considerata un pasto a tutti gli effetti perché deve consentire a tutte le funzioni del corpo, fisiche e mentali, di ripartire dopo il riposo della notte. Un caffè trangugiato di fretta non assolve di certo questo compito come non lo fanno brioches e cappuccino al bar.

Serve invece un menù equilibrato e completo che fornisca al corpo tutto quello che serve per funzionare a pieno ritmo, carboidrati complessi ma anche proteine, una piccola dose di grassi e poi vitamine, sali minerali, vitamine, antiossidanti e acqua.

E di questo ringraziano non solo la salute ma anche a linea e la bellezza della pelle.

Un appuntamento di bellezza

Fare una colazione completa e slow, sedute tranquillamente, può essere d’aiuto per mantenere una pelle giovane. Innanzitutto, perché rallentare i ritmi già dal mattino aiuta a diminuire il carico di stress, considerato uno dei fattori che favorisce l’invecchiamento. «Senza trascurare il fatto che dilatando il tempo della colazione si possono inserire alimenti spesso trascurati come la frutta, ricchi di vitamine e antiossidanti come i polifenoli, preziosi per arginare i danni dei radicali liberi che invecchiano precocemente i tessuti.

Il menù della giovinezza

  • 1 tazza di latte vaccino o vegetale (150 g) oppure un vasetto (125 g) di yogurt o di latte fermentato bianco
  • 20 g di cereali integrali
  • 2 biscotti secchi
  • un centrifugato di frutta e di verdura a piacere oppure grappolo di uva o un kiwi
  • 1 tazza di tè verde

Anche la linea ringrazia

Bere solo un caffè e non mangiare nulla al mattino lascia un vuoto che finisce per essere colmato nella mattinata con snack e altri prodotti confezionati ricchi di zuccheri, grassi e calorie. Una colazione equilibrata e ricca, invece, sazia e permette di arrivare a pranzo senza mangiucchiare di continuo, a tutto vantaggio della linea. Senza dimenticare che spesso mangiamo non solo per un bisogno fisiologico ma anche per pulsioni negative come l’ansia, la rabbia, la solitudine. Rallentare i ritmi già dalla colazione aiuta a riflettere e a capire le motivazioni che spingono verso il cibo così che risulti più facile tenere a freno la fame emotiva, pericolosa per la silhouette.

Il menù per stare in forma

  • 2 fette biscottate integrali con 1 cucchiaino di miele (10 g)
  • Una coppetta di fragole oppure due fette di ananas fresco
  • 1 tazza di latte parzialmente scremato (150 ml) con caffè oppure orzo