Cinnamon rolls a colazione

Redazione Pubblicato il 14/01/2026 Aggiornato il 14/01/2026

Accanto alla brioche tradizionale arrivano tanti dolci golosi di ispirazione nordica, come i cinnamon rolls, deliziose girelle aromatizzate alla cannella, facilissime da preparare anche a casa

cinnamon roll

Con il suo profumo seducente, la cannella è sicuramente una delle spezie più famose al mondo, sia in cucina che nella medicina tradizionale, soprattutto ayurvedica. Appare anche negli antichi scritti cinesi, sanscriti ed egizi, oltre che nell’Antico Testamento, principalmente per le sue proprietà medicinali e spirituali, più che per il suo sapore.

Nei mesi invernali è un tonico energizzante dagli effetti rapidi, ideale per superare con meno fatica gli attacchi di fame, seguire con più costanza la dieta e disintossicarsi dando al corpo uno “start” immediato e piacevolissimo.

Perfetta anche per dare il giusto sprint al mattino, in un dolce da colazione che sta riscuotendo sempre più successo: il cinnamon roll.

La ricetta

Ingredienti per 12 dolcetti:

500 g di farina 00,

200 ml di latte scremato,

80 g di burro,

100 g di zucchero,

un uovo,

una bustina di lievito di birra secco (7 g),

un pizzico di sale.

Per il ripieno: 100 g di zucchero di canna,

2 cucchiai

di cannella in polvere,

50 g di burro.

Preparazione:

sciogliere il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Far riposare 10 minuti. Mescolare con farina, zucchero, uovo, burro morbido e sale. Impastare fino a ottenere un panetto liscio. Coprire e far lievitare 2 ore. Spalmare con burro, zucchero e cannella. Arrotolare dal lato lungo e tagliare 12 fette. Lasciar lievitare ancora per 30 minuti. Cuocere in forno statico a 180° per 20-25 minuti.

La novità del momento

Negli ultimi anni le caffetterie stanno cambiando aspetto, non solo nell’estetica, molto curata, ma soprattutto nell’offerta.  Oltre ai prodotti classici della colazione all’italiana, come cornetto e cappuccino offrono un ricco menù di dolci ispirati soprattutto ai modelli europei e nordici in cui il più amato è proprio il cinnamon roll.