Cicorino, l’insalata amara detox

Redazione Pubblicato il 28/08/2017 Aggiornato il 28/08/2017

Grazie a provitamina A, ferro vegetale, potassio il cicorino disintossica e migliora la circolazione sanguigna, donando un senso di benessere e di energia

cicorino

Energia, equilibrio e digestione. Grazie a provitamina A, ferro vegetale, potassio. Un mix equilibrato che rende il cicorino un potente strumento per migliorare la circolazione sanguigna, donando un senso di benessere e di energia. Queste sostanze fortificano i capillari più esterni ma migliorano anche la fluidità sanguigna e hanno un’azione diretta sul sistema linfatico.

Contiene diverse sostanze amare che oltre a conferire un saporito retrogusto, stimolano fegato e apparato digerente a eliminare le tossine e funzionare meglio.

Come sottolinea il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe il cicorino è considerato una verdura digestiva perché le sostanze amare favoriscono lo svuotamento dello stomaco senza però alterare l’equilibrio gastrico.

Un cibo medicina

Ostacola la fermentazione, riduce i disturbi legati alle esofagite e alle ernie iatali, favorendo il transito del cibo. Contrasta gonfiori alle estremità e problemi circolatori. Verdura tonica in generale migliora le performance di tutti gli organi legati all’apparato digerente. Particolarmente ricco di clorofilla è un alimento spazzino per le tossine ma è anche molto delicato nella sua azione.

Verde o rosso?

Il cicorino è commercializzato in tre tipologie: il Verde, il Rosso e il Verde-rosso. Il verde è quello meno amaro, con le foglie più tenere, più adatto per le preparazioni al forno o per essere cucinato. Il rosso è quello con il sapore più simile al radicchio anche per il tono amaro e si presta meglio a essere consumato crudo, in insalate miste o da solo. Il verde-rosso si caratterizza per l’equilibrio dei sapori e per essere il più croccante dei tre tipi, adatto dunque anche a pinzimoni.  L’Italia è il principale produttore di cicorino biologico, proveniente in particolare da aziende situate nella zona della laguna di Chioggia.