17/12/2019

Cellulite e gonfiori: curali con la salvia

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 17/12/2019 Aggiornato il 17/12/2019

Le foglie di salvia fresca stimolano la circolazione, aiutano a contrastare i gonfiori, ristabiliscono l'equilibrio idrico nell'organismo

A bunch of fresh wild sage in a woman's hands. Hands holding salvia in a forest; Shutterstock ID 595027220; Purchase Order: silhouette; Job: novembre; Client/Licensee: unisigma

La salvia non è solo una piacevole erba aromatica. A tavola può essere un goloso e profumato integratore di salute, con effetti benefici sulla circolazione sanguigna e sull’apparato linfatico.

Ricca di acido caffeico e rosmarinico, sostanze attive sulla tiroide regolarizza l’equilibrio idrico dell’organismo, favorendo il tono venoso.

Il suo utilizzo è dunque particolarmente utile per chi soffre di gonfiori alle estremità, cellulite, vene varicose, pesantezza alle gambe.

L’azione detox

L’azione benefica sulla circolazione e dunque sul generale senso di benessere viene anche dai flavonoidi che agiscono insieme alla vitamina B1. La salvia è inoltre un eccellente fluidificante sanguigno grazie alla canfora che le conferisce in parte il caratteristico odore. Inoltre i tannini e altri principi amari contenuti nelle foglie stimolano i reni, migliorando le funzioni disintossicanti.

Zuccheri sotto controllo

Nelle terapie alimentari è consigliata agire sul metabolismo degli zuccheri. Contiene infatti acido ursolico e oli essenziali, che tengono sotto controllo i picchi glicemici. Secondo recenti studi pubblicati dall’indiana Kerala Agricultural University, il consumo di foglie fresche di salvia, previene l’insorgere del diabete, nelle persone che hanno familiarità con questa malattia, stimolando in maniera naturale il pancreas e proteggendo la sua salute. Un consumo di salvia fresca nella propria dieta è un buon aiuto in chi tende alla glicemia alta, in chi consuma troppi cibi dolci, in chi è sottoposto a regimi alimentari specifici per diabetici.

Come consumarla

La salvia fresca perfettamente con i piatti di carne e nei condimenti con il burro per insaporire la pasta ripiena. Ma sono ottime anche nella frittata, si possono utilizzare per preparare un pesto dal gusto deciso, aggiungere ai finocchi o alle patate cotti in padella. Le foglie più grandi impanate e fritte sono uno sfizioso finger food, per aperitivi e antipasti.