15/01/2024

Ceci, i legumi di chi fa sport e vuole dimagrire

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 15/01/2024 Aggiornato il 15/01/2024

Ricchi di vitamine, sali minerali e proteine verdi i ceci sono il legume perfetto per chi vuole perdere peso senza perdere energia. In più sono idratanti e detox

ceci

Energetici e più ricchi di acidi grassi rispetto agli altri legumi, i ceci sono considerati un cibo spazzino che aiuta a depurarsi, stimolando la funzionalità dell’apparato digerente ma anche di quello nervoso.

Forniscono nutrienti preziosi come proteine, vitamine del gruppo B, lipidi, fosforo, potassio, magnesio, calcio, silice. E poiché sono ricchi di triptofano e arginina, aminoacidi legati alla produzione di serotonina sono anche un’ottima fonte di… buonumore.

Come suggerisce il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe un valido regime alimentare disintossicante e rinforzante deve prevedere il consumo di ceci, per almeno 3 volte a settimana. La porzione giusta è di 50 g di prodotto secco (100 g cotto) per preparare zuppe, creme o da aggiungere alle insalate.

Anche la farina di ceci è detox

Anche la farina di ceci, utilizzata sia nelle ricette tradizionali, sia nei dolci, ha le stesse proprietà. Infatti i livelli di aminoacidi e di proteine nobili restano alti anche con l’essiccazione e la cottura.

Nella dieta della sportiva

Tra le tante proprietà dei ceci, poco conosciuta è la capacità d’idratazione, grazie a una ricchezza senza pari di aminoacidi come l’arginina e la lisina che aumentano anche l’energia psicofisica. In più l’effetto detox favorisce l’eliminazione anche dell’acido urico e lattico. Per questo i ceci sono il legume più adatto per gli sportivi e per chi fa attività fisica per perdere peso e mantenersi in forma. Assicurano all’organismo tutto il sostegno di cui ha bisogno e fanno aumentare in modo armonioso la massa magra, a tutto vantaggio della performance sportiva. E della linea!