06/04/2022

Carbonara day: vieni a scoprire le ricette adatte anche a chi è a dieta

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 06/04/2022 Aggiornato il 06/04/2022

Delizia per il palato, un po’ meno per il girovita, per celebrare il Carbonara Day la nutrizionista ci spiega le ricette per concedersi il piatto in chiave light qualche volta in più

Delicious pasta carbonara on black plate.

Amata in tutto il mondo e con numerosi tentativi di imitazione alle spalle, gli spaghetti alla carbonara vantano anche un giorno dedicato, il Carbonara Day, promosso dai pastai di Union food e da Ipo (International Pasta Organization), che quest’anno si festeggia il 6 aprile. Come è nata la ricetta? I tempi sono relativamente recenti e risalgono al Secondo Dopoguerra. Sembra che i soldati americani di stanza nel Belpaese in quel periodo, avessero provato ad aggiungere il loro bacon (la cosiddetta razione K) alla pasta con uova e formaggio tipica delle regioni del centro Italia, come Lazio e Abruzzo, che è poi stato sostituito con il più nostrano guanciale.

A sorpresa, però, la prima ricetta scritta, datata 1952, non compare su un libro di cucina made in Italy, ma sul menu di un locale americano di Chicago.

Come limitare le calorie

«Negli anni la carbonara è stata rivisitata in molto declinazioni. Gli ingredienti tradizionali sono spaghetti, guanciale senza cotenna, pecorino, grana, olio d’oliva e un pizzico di pepe. È un piatto piacevole al palato, ma anche molto calorico, che possiamo provare a gustare cambiando qualche ingrediente per tenere sotto controllo l’ago della bilancia», spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista e diet coach a Milano. L’astuzia più semplice è sostituire pecorino e grana con della ricotta o un altro formaggio magro e il guanciale con prosciutto cotto senza grasso.

Variazioni sul tema

Ecco due ricette veloci per celebrare il Carbonara Day, anche a dieta.

Carbonara vegetariana

Ingredienti per 2 persone

100 grammi di zucchine

100 grammi peperoni gialli

100 grammi melanzane

160 grammi spaghetti

50 grammi ricotta

1 cucchiaio olio extravergine di oliva

1 cipollotto

Pepe

Pulire e tagliare le verdure a listerelle. Fare rosolare il cipollotto con un po’ d’olio e aggiungere i peperoni. Dopo 40 minuti, toglierli dal fuoco e frullarli per formare una crema. Fare saltare in padella melanzane e zucchine con un filo d’olio. Nel frattempo cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e ripassarli con verdure e crema di peperoni. Aggiungere ricotta, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo.

Carbonara di mare

Ingredienti

40 grammi carpaccio di pesce spada affumicato

40 ml di latte

1 tuorlo

160 grammi spaghetti

1 cucchiaio olio extravergine di oliva

Pepe

Tagliare il capaccio a listarelle sottili. Fare bollire il latte. In una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo con il pepe e aggiungere il latte bollito. Continuare a cuocere fino a formare una crema. Togliere dal fuoco, fare intiepidire e aggiungere le listarelle di spada. Dopo avere cotto gli spaghetti, versare il condimento e aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pepe.