30/09/2023

Capelli: i cibi top five per la remise en forme dopo l’estate

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 30/09/2023 Aggiornato il 30/09/2023

Vento, mare e salsedine hanno lasciato il segno sui capelli? Accanto a cosmetici e trattamenti professionali, frutta, verdura e legumi sono gli alimenti giusti per la loro remise en forme 

Top view of different beans, lentils, mung, chickpeas in wooden bowls for tasty meals on grey concrete background

Sono un elisir di vitamine, sali minerali, proteine e omega 3. Frutta, verdura e anche legumi grazie ai loro preziosi nutrienti possono diventare la punta di diamante di una corretta beauty & wellness routine per le nostre chiome. Specie al cambio di stagione, quando i capelli si presentano indeboliti e danneggiati da fattori ambientali e stress. Quali varietà preferire? Lo spiegano gli esperti di Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità.

I top five

  • Banana. Ricca di fibre, ferro, potassio, vitamina B6 e C, migliora la struttura e l’elasticità del capello, rendendolo più lucente.
  • Frutta e verdura dalla tonalità arancione come carote, zucche e mandarini. Contengono grosse quantità di beta-carotene, convertito in vitamina A dal nostro corpo, e retinolo che sostiene il nutrimento della chioma prevenendone l’invecchiamento.
  • Ananas, fragole, kiwi, cavoli e broccoli. Sono fonte di vitamina C, potente antiossidante indispensabile per la formazione del collagene, una proteina strutturale per la salute dei capelli, che li mantiene sani e forti.
  • Verdura a foglia verde, in particolare gli spinaci. Hanno una buona disponibilità di ferro, magnesio, omega 3 e vitamine del gruppo B (tra cui acido folico), un mix di sostanze nutritive che agiscono sul cuoio capelluto sfibrato, con proprietà ristrutturanti ed energizzanti, che ne favoriscono la ricrescita.
  • Legumi, come ceci, fagioli e lenticchie. Sono ricchi di ferro, proteine e zinco – che contrastano la caduta e la perdita di colore delle chiome – oltre che di vitamina B8 (o biotina), che aiuta formazione della cheratina, la sostanza che costituisce il capello.
  • Avocado e mirtilli. Sono un sostegno per l’idratazione della chioma, grazie all’elevata quantità di omega 3 che contengono.

L'esperto consiglia

La frutta secca, per esempio mandorle, noci e arachidi, ci offrono omega 3 e vitamina E, dalle potenti proprietà antiossidanti. La vitamina E favorisce anche l’assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo, stimolando una buona circolazione a livello del cuoio capelluto che contribuisce alla crescita e alla lucentezza della capigliatura.