05/12/2023

Calendario dell’Avvento: c’è anche quello per arrivare in linea alle feste

Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/12/2023 Aggiornato il 05/12/2023

Per arrivare al top della forma per le feste, si sa occorre partire in anticipo. Ecco allora i superfood da inserire settimana per settimana per conquistare linea e benessere 

Flat lay. Christmas advent calendar. Bags with gifts, walnuts, cones, soutache, ribbon, boxes, garland, numbers, wooden Christmas tree are laid out on wooden surface

Non ci sono dubbi. A Natale è praticamente inevitabile mettere su qualche chilo. Per non rinunciare al piacere di una fetta di panettone e di una pralina, di un antipasto o di un pezzo di torrone, meglio quindi attrezzarsi prima. Il calendario dell’Avvento che propone Ilenia Grieco, biologa nutrizionista e fondatrice del metodo Private Nutritionist, propone di integrare l’alimentazione nelle tre settimane che precedono il Natale con cibi e ingredienti che, per i loro grandi benefici, sono in grado di regalare salute e grazie al loro effetto depurativo preparano al meglio ad affrontare pranzi, cene e aperitivi.

Dall’1 al 7 dicembre: è tempo di spezie

Danno sapore ai piatti senza aggiungere calorie e in più contengono sostanze attive preziose per preservare forma e benessere. «La cannella in particolare» commenta l’esperta «abbassa la glicemia, regola il metabolismo del glucosio e aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli acidi grassi nell’intestino: ne basta un pizzico in una tisana calda. Lo zenzero invece ha proprietà digestive, antinfiammatorie, e contrasta il gonfiore mentre il cardamomo favorisce la diuresi e la digestione, contrasta gli spasmi intestinali e la stitichezza: usatelo per profumare bocconcini di pollo con zucchine da accompagnare con riso basmati». E ancora. «L’anice stellato possiede preziose proprietà diuretiche, carminative e rilassanti: è perfetto in infuso con cacao e arancia. E si può aggiungere al caffè anche insieme alla scorza di arancia, ricca di vitamine, C, B1 e B2, e di bioflavonoidi che prevengono l’ossidazione della vitamina C aumentandone l’efficacia».

Dall’8 al 14: è il momento della dolcezza

Prepararsi al Natale non vuol dire rinunciare al piacere del palato: con le giuste scelte è possibile persino soddisfare la voglia di dolce. «Basta un pizzico di vaniglia, ad esempio, valido calmante e antistress (chi non ne ha bisogno attorno a Natale), per profumare il porridge o la frutta cotta mentre con un po’ di uvetta, antinfiammatoria e anti radicali liberi, si rendono più gustose le zuppe di porri e di cipolle. In tema di frutta secca noci, nocciole e mandorle sono concesse purché senza esagerare per il loro alto valore nutritivo e protettivo del sistema cardiocircolatorio».

E cosa dovrebbe mancare in una dieta che non è solo sana ma anche buonissima? Il cioccolato ovviamente.

«Va scelto rigorosamente nella versione fondente perché ricco di teobromina, antiossidanti e preziosi polifenoli: per gustarne a pieno l’aroma provate a farlo sciogliere al microonde aggiungendo un pizzico di cannella o di vaniglia, di zenzero o di chiodi di garofano oppure se preferite una grattugiata di scorza di arancia o di bergamotto» suggerisce l’esperta.

Dal 15 al 22: è la settimana della frutta

«Partiamo con il melograno, un concentrato di vitamina C e provitamina A, ma soprattutto di polifenoli protettivi: oltre a berne il succo, si possono aggiungere i chicchi all’insalata condendola magari con succo di bergamotto, ricchissimo di vitamina e flavonoidi, dalle proprietà disinfettanti e antinfiammatorie» commenta l’esperta. «Largo sulla tavola anche ai frutti rossi che hanno un ottimo effetto diuretico, antinfiammatorio, disintossicante e sono ricchi di antiossidanti: per renderli più golosi basta un cucchiaino di miele, concentrato energizzante di vitamine e minerali e alleato del sistema immunitario. Via libera anche alle castagne che contengono vitamina B6, ferro, fosforo e magnesio, contrastano il colesterolo, aiutano il transito intestinale e sono una grande fonte di energia».