06/03/2023

Asparagi, anticellulite e snellenti

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 06/03/2023 Aggiornato il 06/03/2023

Ricchi di sali minerali, fibre e aminoacidi gli asparagi aiutano a dimagrire, sgonfiano, disintossicano in tempi rapidi

asparagi

Disintossicanti, depurativi, diuretici. Gli asparagi sono un vero e proprio alimento medicina. Perfetti per sgonfiarsi, contrastare la cellulite, perdere qualche chilo di troppo.

Sono ricchi di aminoacidi, in particolare asparagina, che stimola i processi metabolici, favorendo così il dimagrimento.

Contengono inoltre lignina, una fibra particolarmente attiva già nello stomaco e nel primo tratto intestinale che contrasta l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi saturi.

A tutto detox

Ma la proprietà per cui sono più conosciuti è quella diuretica. Grazie all’elevato contenuto di rutina stimolano le funzioni renali, migliorano la circolazione periferica e disintossicano in profondità. Il rapporto ottimale tra sodio (poco) e potassio (tanto) oltre a un benefico effetto sgonfiante permette di tenere a bada anche l’ipertensione.

Come una cura termale

Per la velocità d’azione e l’importanza del risultato depurativo una dieta a base di asparagi è equiparata a una cura termale. Proprio come alle terme, il consumo di questo ortaggio porta anche benessere e vigore, grazie all’apporto di sostanze come il manganese e l’acido folico che, in sinergia, danno tono ed energia muscolare.

Il menù di un giorno tipo

Una cura intensiva a base di asparagi va seguita per almeno una settimana. Questi preziosi ortaggi vanno consumati tutti i giorni, cotti al vapore, saltati in padella, aggiunti al riso, frullati in gustose vellutate. Se ne raccomandano circa 300 g al giorno. Ecco il menù di un giorno tipo.

Colazione: una tazza di tè verde, 3 fetet biscottate integrali con un velo di marmellata, un frutto
Spuntino: uno yogurt magro
Pranzo: omelette di asparagi preparata con un uovo intero, un albume e 100 g di asparagi al vapore; una fetta di pane integrale
Merenda: un centrifugato di carote e sedano
Cena: vellutata di asparagi preparata con 200 g di asparagi al vapore, una patata lessa e brodo vegetale (frullare tutti gli ingredienti e aggiungere un cucchiaino di parmigiano); 60 g di ricotta di mucca, insalata verde, un a fetta di pane integrale

Usare pochissimo sale (mezzo cucchiaino al massimo). Condire con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Bere abbondantemente a pasto e fuori pasto: 2 litri, 2 litri e mezzo di acqua oligominerale naturale al giorno.