Applepairing: scopri gli abbinamenti antiage e gourmet tra mela e cioccolato
Mela Fuji Val Venosta e cioccolato sono gli ingredienti di un dessert al cacao light, antiage, buonissimo
Un viaggio culinario per scoprire le tante varietà di mela Val Venosta abbinate ad ingredienti tipici di ogni regione italiana. A guidarci la nutrizionista e influencer Chiara Manzi che, con l’aiuto di speciali ospiti locali, esplorerà abbinamenti inediti che uniscono gusto e benessere, creando un’armonia perfetta tra mela e prodotti del territorio. Il progetto si chiama Applepairing. Per le feste vi proponiamo l’abbinamento tra le mele Fuji Val Venosta e il cioccolato.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone:
400 g di mele Fuji Val Venosta
20 g di cacao amaro in polvere
8 g di mandorle
8 g di amido di mais
scorza d’arancia
Preparazione:
tagliare le mele Fuji a pezzetti, lasciando la buccia e cuocerle in pentola insieme alla scorza d’arancia finché non diventano morbide. Frullarle ancora calde con il cacao amaro e l’amido di mais fino ad ottenere una crema fine e omogenea. Mettere di nuovo nella pentola e far addensare. Servire guarnendo con le scaglie di mandorle.
Un dessert light, antiage, buonissimo
Una crema pasticciera al cacao con le calorie di una mela e spiccate proprietà antiage.
I flavanoli, polifenoli del cacao, contribuiscono ad abbassare la pressione e a ridurre la rigidità arteriosa. Il potassio delle mele aumenta le loro proprietà.
In più la mela Fuji dona corpo, cremosità e dolcezza, ottenendo una vera e propria consistenza da crema pasticciera al cacao, ma con una qualità in più, ovvero l’assenza di latte, che ostacola l’assorbimento intestinale dei polifenoli. Inoltre, la pectina, che è una fibra solubile, dona senso di sazietà e aiuta a rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri del dolce, attraverso la formazione di un gel protettivo che ne rallenta l’assimilazione.
Ti potrebbe interessare anche:
- 5 piante bruciagrassi, dall'arancio amaro alla garcinia
- Spiedini di polenta e salmone
- Mandarini per rafforzare le difese e combattere le infiammazioni
- Gnocchi di zucca con radicchio e speck



