12/03/2024

Olio extravergine di oliva? Sì, ma “fenomenale”

Contenuto sponsorizzato

È un alleato prezioso per la salute, il benessere e la bellezza. Ma perché sia un vero tesoro è importante che l’olio extravergine di oliva abbia un alto contenuto di polifenoli

ok-ape-olioextraverginedoliva_insalata_fenomenolio

Nessuno ormai ha dubbi che equilibrio, benessere e salute siano la diretta conseguenza di quello che ogni giorno mettiamo nel piatto. Sono le scelte alimentari attente, infatti, ad assicurare che l’organismo abbia quello che gli serve per godere dell’energia e della forza indispensabili per affrontare le sfide quotidiane.

Dal cibo dipende la vitalità del corpo, l’armonia della mente, la bellezza dell’aspetto.

Preziosi polifenoli

Tra i cosiddetti “superfoood”, i cibi della salute, l’olio extravergine di oliva, cardine della dieta mediterranea eletta tra le più salutari al mondo, occupa un posto di primo piano. Il merito va ai polifenoli che contiene, potenti antiossidanti ai quali è affidato l’importantissimo compito di preservare la giovinezza dei tessuti. Conosciuti anche come vitamina P, i polifenoli sono le molecole che danno colore, sapore e aroma a molti alimenti di origine vegetale, frutta e verdura, olive da cui si ricava l’olio e tè, in particolare quello verde.

Perché sono così importanti

I polifenoli sono da tempo sotto la lente degli studiosi per le loro straordinarie proprietà, non solo antiossidanti, ma anche antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali. Che benefici regalano all’organismo?

  • Combattono lo stress ossidativo. Proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento contribuendo efficacemente a mantenere sano e vitale l’organismo.
  • Aiutano a controllare il livello di colesterolo nel sangue. Un’azione questa che gioca un ruolo chiave nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Migliorano l’azione antinfiammatoria e antibatterica. In questa direzione i polifenoli possono aiutare a proteggere il corpo da infezioni e infiammazioni.

È chiaro quindi che una dieta ricca di polifenoli apporta numerosi benefici per la salute, sia fisica che mentale, e contribuisce alla prevenzione di malattie cardiache, diabete di tipo 2, obesità e altre condizioni patologiche.

Per farne buona scorta

L’olio extravergine di oliva, quindi, è così importante nel quadro di una dieta salutare proprio per il suo apporto in polifenoli. Ma attenzione che non tutti gli oli extravergine di oliva sono uguali. Come differiscono per gusto, aroma e colore, così si differenziano per il contenuto in polifenoli.

Fenomenolio è un olio extra vergine di oliva biologico ad alto contenuto di polifenoli che rappresenta una scelta vincente per chi vuole preservare salute, benessere e piena vitalità. Questo olio straordinario, con un contenuto molto elevato di polifenoli pari a 500 mg per kg, è ottenuto dalle olive delle cultivar giovani e verdi della Puglia, rinomate proprio per il loro alto contenuto di polifenoli. In più è prodotto in modo sostenibile e naturale, nel massimo rispetto per l’ambiente e per il ciclo di vita degli alberi di ulivo. Le olive vengono raccolte e lavorate utilizzando solo metodi naturali e processi meccanici, senza l’uso di additivi chimici, secondo i principi dell’agricoltura biologica.

Come utilizzarlo al meglio

Per sfruttare appieno l’azione antiossidante e mantenere intatte le proprietà benefiche di Fenomenolio, è preferibile consumarlo crudo, senza riscaldarlo. Così si ottiene il massimo dell’efficacia dei preziosi polifenoli e si può gustare al meglio il sapore e l’aroma di un olio che non è solo “sano” ma anche buono. Ne bastano 20 grammi al giorno perché, insieme ad un’alimentazione bilanciata e a sane abitudini di vita, Fenomenolio possa contribuire a migliorare la salute generale e il benessere dell’organismo.

Sfogliate la nostra gallery