Inverno, a tavola senza ingrassare

Redazione Pubblicato il 26/01/2018 Aggiornato il 26/01/2018

Cioccolata, miele e spezie per superare in salute e in bellezza il periodo più freddo dell’anno senza far salire l’ago della bilancia

dieta invernale

Si sa che l’inverno porta in genere con sé qualche chilo in più. Non è il caso però di costringersi a restrizioni da fame: ci si può rimettere in forma anche concedendosi qualche piccolo peccato di gola come una cioccolata fumante che riscalda le giornate fredde e mette di buonumore. Questi i consigli della dottoressa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, autrice del libro “La dieta dei biotipi, in collaborazione con Consulcesi Club.

  1. Sì a qualche golosità in più ma attenzione a junk food e alcolici. L’apporto calorico in inverno può aumentare perché il corpo brucia più calorie per mantenere la temperatura corporea ottimale. Questo non significa però dare libero sfogo ai peccati di gola che prima o poi presentano il conto sulla bilancia; restano banditi gli alcolici, i fritti e i dolciumi.
  2. Le tisane speziate amiche della linea. Bere è fondamentale per mantenere idratato tutto l’organismo, compresa la pelle che con il freddo tende a seccarsi. Quindi via libera a tisane con cannella e zenzero, spezie che fanno aumentare il metabolismo. Bene anche infusi con arancio e thè verde, ricco di antiossidanti, capace di far aumentare circa del 35% il dispendio calorico.
  3. Via libera alla dolcezza del miele. La colazione ideale? Un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone (drenante e disintossicante) più da uno a tre cucchiaini di miele che aiuta a proteggere da raffreddore e mal di gola. Si può poi preparare un porridge con il latte di mandorle e fiocchi d’avena, ricchi di beta glucano ed avenantramide, fibre che facilitano dolcemente il transito intestinale. Inoltre l’avena, richiedendo un dispendio energetico maggiore per essere digerita, aiuta a “bruciare” di più.
  4. La cioccolata riscalda e fa dimagrire. Sullo spuntino che ci si può concedere qualche golosità come la cioccolata fondente soprattutto nella versione al peperoncino. Un quadratino per una pausa sfiziosa riscalda e attiva il metabolismo aiutando a tenere fermo l’ago della bilancia.
  5. Le zuppe salvano il girovita. A pranzo e a cena via libera a zuppe riscaldanti di riso, miglio, farro, sorgo, quinoa e orzo insieme a legumi come cannellini, borlotti, ceci e lenticchie, senza dimenticare naturalmente le verdure. Largo anche ai brodi sgrassati di pollo e manzo ricchi di gelatina (collagene) che è anti invecchiamento, disintossicante, protegge le articolazioni, migliora il sonno e ottimizza le funzioni del corpo.