I superfood dell’estate

Redazione Pubblicato il 23/07/2018 Aggiornato il 23/07/2018

Maca, ulu e graviola per affrontare con sprint il caldo estivo

superfood

Vengono da lontano ma ormai si trovano facilmente. E vale la pena inserirli nella dieta quotidiana per fare il pieno di energia e di vitalità. Perfetti in ogni stagione e in modo particolare ora, quando il caldo toglie le forze e impigrisce, si trovano nei negozi etnici e sui siti specializzati in alimenti esotici.

Un alto valore energetico

Il frutto dell’albero del pane che cresce in alcune aree tropicali del pianeta si chiama ulu: ha una scorza verde e una polpa bianca con un gusto che ricorda quello del pane appena sfornato o delle patate. E’ ricco di carboidrati, fibre, calcio, rame, ferro, magnesio ma soprattutto contiene il potassio di dieci banane, minerale prezioso per sentirsi in forze quando fa caldo ma anche per combattere ritenzione, gonfiore e cellulite. Diventato famoso come l’alimento che sfamerà il mondo per il suo alto valore nutrizionale e per la facilità di coltivazione, contiene pochi grassi ma attenzione che ha parecchie calorie: si mangia cotto al forno oppure essiccato.

Forze extra

Conosciuta anche con il nome di guanabana, la graviola è un grosso frutto tropicale dalla buccia verde e dalla polpa gialla che si può tagliare a metà e gustare con il cucchiaio oppure frullare insieme ad altri frutti. Alleata preziosa per stimolare il sistema immunitario, con la sua ricchezza di vitamina C protegge e stimola il rinnovamento cellulare. Contiene inoltre zuccheri, fosforo, magnesio, rame e calcio e ha proprietà antibatteriche, tonificanti e analgesiche. Gli alcaloidi presenti nel frutto, infine, sono un aiuto  contro la depressione; attenzione però che tende ad abbassare la pressione.

Un alimento completo

Gli Inca la chiamavano “dono degli dei” per la sua ricchezza in nutrienti. La maca, coltivata in Sud America oltre i 3500 sopra il livello del mare, contiene infatti aminoacidi, sali minerali e vitamine che ne fanno un ottimo ricostituente. Si vende in polvere da mescolare con acqua oppure con i frullati e le macedonie: perfetta per gli sportivi che vogliono aumentare la massa muscolare, con la sua azione energizzante e tonica viene in aiuto a chi soffre di stanchezza cronica oppure sta attraversando periodi di stress e di superlavoro. Si dice che abbia persino poteri afrodisiaci: tentare non nuoce, quindi.