È brodomania, nutre e scalda

Redazione Pubblicato il 27/02/2018 Aggiornato il 06/03/2018

Scalda e non fa ingrassare. Ecco perché il brodo è trendy. Persino tra le modelle

brodomania

Nell’ultima settimana della moda a Milano il termometro è sceso bruscamente. E le modelle per scaldarsi hanno scelto il brodo, un alimento che se fino a poco tempo fa faceva tanto malato (un po’ come il tè, del resto) ora sembra essere l’ultima tendenza in fatto di comfort food cioè di cibo che non solo nutre ma anche “scalda” l’anima. Merito innanzitutto di un grande chef newyorkese che ha aperto nel suo famoso locale “Brodo”, un corner tutto dedicato dove il brodo viene servito rendendolo glam in tazze da asporto, come quelle del caffè per intenderci, con tanto di cannuccia.

Attenzione però che non si tratta di zuppe o passati ma rigorosamente di brodo di carne, nelle versioni mix di carne, pollo oppure manzo con la possibilità di aggiungere a piacere spezie e altri condimenti.

Così è bastato un attimo e il brodo è diventato la bevanda salutistica per eccellenza anche grazie alle foto su Instagram che immortalano star del calibro di Salma Hayek e Gwynet Paltrow mentre sorseggiano la corroborante bevanda.

Da New York a Berlino a Milano

Dopo New York il brodo è arrivato trionfante a Londra dove è stato aperto il primo brodo bar, a Parigi e Berlino mentre in Italia sono gli chef stellati a proporlo sempre più spesso nel menù anche come fumante accompagnamento per altre pietanze. Non resta quindi che mettersi all’opera e infilare in pentola in questi ultimi giorni freddi dell’inverno carne, ossa, verdure e spezie e piacere.

Light e nutriente

Far bollire il tutto per parecchio tempo ricordandosi poi di lasciar raffreddare il brodo per poterlo sgrassare prima di gustarlo. Così diventa leggerissimo, perfetto per soddisfare il gusto senza pesare sulla bilancia: lo si può consumare ad inizio pasto ma anche nei momenti in cui si sente la fame per calmare il languorino al posto di snack ben più calorici. Naturalmente chi vuol fare di più può decidere per un giorno di dieta liquida consumando solo brodo che nutre senza appesantire, ma in questo caso è sempre meglio chiedere consiglio al medico per andare sul sicuro