Centrifugato, cinque buone ragioni per berlo

Redazione Pubblicato il 01/04/2017 Aggiornato il 22/04/2017

Non è solo una moda ma bere un centrifugato è la scelta ideale per chi vuole mettere nel bicchiere benessere, vitalità e bellezza

centrifuga

Di frutta e di verdura. A colazione e a merenda, ma anche come accompagnamento di uno spuntino veloce e in alcuni casi persino come alternativa light e salutista al pranzo. Bere un centrifugato non è solo una scelta di tendenza ma un investimento in termini di salute e bellezza. Ecco cinque validi motivi per farlo.

1) È un concentrato di vitamine e minerali.

È recente la notizia che secondo uno studio inglese per star bene non basterebbero le canoniche cinque porzioni di frutta e verdura. Bisogna arrivare a dieci e non sempre questo è facile se non decidendo di prendere la frutta e la verdura in versione centrifuga: dentro nel bicchiere arrivano così con facilità tutte le vitamine, i minerali e gli oligoelementi presenti in questi preziosi alimenti, sostanze indispensabili al buon funzionamento dell’organismo e alla prevenzione delle malattie.

2) Apporta una buona dose di fibra

Le fibre mantengono regolato l’intestino favorendo l’eliminazione delle scorie che appesantiscono e peggiorano problemi di salute come le difficoltà circolatorie e anche estetici, cellulite in testa. Nella frutta e nella verdura le fibre sono presenti in grande quantità e centrifugandole nulla si perde se non la fibra presente nella buccia che in genere comunque non si toglie anche mangiando i frutti interi.

3) Sazia, non appesantisce e tiene sotto controllo la bilancia

Quel buco allo stomaco che prende a metà mattina e verso sera? Una centrifuga lo risolve in leggerezza: le calorie non sono troppe ma soprattutto sono “sane”, ricche di nutrienti preziosi per il benessere dell’organismo. Con la sua ricchezza in fibre poi il centrifugato sazia immediatamente e a lungo evitando che ci si lanci su cibi più pesanti, grassi e decisamente poco favorevoli alla salute e alla linea.

4) È fresco, dissetante e si sposa con tutto

Con i primi caldi la voglia di qualcosa di fresco da bere comincia a farsi sentire. Bandite tassativamente le bevande gassate troppo ricche di zuccheri e calorie, la centrifuga offre una gustosa e salutare alternativa alle spremute e ai succhi. Ricchi di acqua e dissetanti, i centrifugati hanno anche il pregio di sposarsi con tutti i cibi, da quelli dolci a quelli salati. Perché non provarli al momento dell’aperitivo al posto del vino, della birra oppure di altre bevande dolci e caloriche?

5) Permette di fare il pieno di antiossidanti

Il che si sa, non guasta mai. Gli antiossidanti sono infatti le sostanze che proteggono l’organismo dai tanto temuti radicali liberi, molecole tossiche che innescano una serie di processi responsabili di un precoce invecchiamento di tutto l’organismo, pelle compresa.