Ananas, il re dell’estate

Redazione Pubblicato il 26/06/2017 Aggiornato il 26/06/2017

Solare, freschissimo e light. Conservate l'ananas in frigo già pulito e tagliato: sarà subito pronto come spezzafame o da aggiungere alle vostre ricette

ananas

È l’unica fonte naturale di bromelina, un enzima che agisce come antinfiammatorio e cicatrizzante naturale. L’ananas è anche ricco di vitamina B6, essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso e immunitario e per metabolizzare grassi e proteine. Racchiude una grande quantità di manganese, oligominerale che favorisce la digestione migliorando il metabolismo di grassi e zuccheri e supporta la crescita ossea e cartilaginea. Soprattutto, è un’eccellente fonte di vitamina C (una sola tazza ne contiene il 132% del fabbisogno giornaliero), il “salvapelle” naturale che, favorendo la produzione di collagene, combatte le rughe e assicura elasticità e giovinezza all’incarnato.

Come sceglierlo

Per gustarlo appieno e sfruttare le sue proprietà salutistiche, è importante scegliere il frutto fresco e maturo: si riconosce dalla buccia di color acceso, che varia dal giallo al verde, e dalla consistenza soda al tatto. Non acquistate ananas con la buccia avvizzita, dal colore spento, ammaccati, cedevoli al tatto e con foglie secche e marroni. Contrariamente a quanto si crede, la facilità con cui si staccano le foglie non indica un buon grado di maturità: non lasciatevi ingannare.

Si pulisce così

Eliminate la corona afferrandola con una mano e ruotandola con forza, tagliate il frutto a metà nel senso della lunghezza e poi in quarti, da ogni quarto eliminate le estremità e la parte centrale (la più legnosa), utilizzando un coltello dalla lama sottile eliminate la scorza esterna, infine tagliate le fette a tocchetti.

Ideale in ogni occasione

Si può consumare al naturale o utilizzarlo per originali ricette, per esempio aggiungendo i tocchetti a golosi spiedini di gamberi e verdure o a insalate di tofu, verdure e un pizzico di zenzero. Per un pranzo light sulla spiaggia, si possono preparare dei toast di pane integrale con un ripieno di polpa di un avocado schiacciata, ananas a dadini e qualche foglia di insalata. Oppure un’insalata di riso arricchita con ananas, pomodorini e fagioli neri già cotti.

Come si conserva

Conservate l’ananas in frigorifero per 2-4 giorni al massimo: già pulito e tagliato, sistemato in un contenitore a chiusura ermetica, manterrà gusto e freschezza.