18/08/2020

Alghe wakame per la salute e la bellezza femminili

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 18/08/2020 Aggiornato il 18/08/2020

Sono depurative, nutrienti e ricche di vitamine del gruppo B. Proteggono l'apparato riproduttore femminile e anche la bellezza di pelle e capelli

alghe wakame

Le alghe sono organismi vegetali molto semplici ma di origine antichissima: hanno già superato i 3 miliardi di anni di presenza sul pianeta. Vivono nelle acque di mari, fiumi e laghi, a condizione che siano molto esposti al sole. Questa caratteristica permette che nelle cellule delle alghe avvenga la fotosintesi.

Vere e proprie verdure di mare, sono state utilizzate da millenni per l’alimentazione e la cura nei paesi che si affacciano sul Pacifico e in Bretagna.

Introdotte in maniera importante dalla macrobiotica, il regime alimentare che prevede un equilibrio energetico yin e yang, hanno avuto un enorme successo soprattutto nelle cure naturali, per la concentrazione senza pari di sostanze benefiche e la rapidità di azione.

Nei menù veg (e non solo)

In campo alimentare sono soprattutto i vegani ma anche i vegetariani i maggiori consumatori. Prediligono le Wakame, tipiche della tradizione coreana, che si presentano in strisce sottili e scure, dal sapore dolce e dunque molto versatile in cucina. Sono le più ricche di vitamine del gruppo B ed acidi grassi insaturi.

Raccomandate alle donne

Da sempre utilizzate dalla medicina orientale sono particolarmente raccomandate alle donne per la salute: purificano il sangue, proteggono gli organi riproduttivi. In Corea, le neomamme per secoli hanno mangiato zuppa di Wakame nei primi giorni dopo il parto.Hanno anche ottime funzioni beauty:  migliorano infatti l’aspetto di pelle e capelli nutrendoli, rinforzandoli, stimolandone il rinnovamento. 

Come consumarle

Le alghe wakame sono molto versatili e possono essere consumate sia crude, che cotte. Crude sono ottime per arricchire le insalate. Cotte si possono aggiungere alle zuppe di patate, riso e cereali. Se le acquistate  essiccate vanno prima messe in ammollo per 10-15 minuti e poi strizzate accuratamente. In genere la dose è di 5-10 alghe wakame per persona. Il loro sapore gradevole si sposa bene con le pietanze occidentali e sono ideali quando si ha bisogno di un surplus di depurazione.