12/04/2019

Nutrirsi bene e rimanere in forma: tre incontri per capire

Lucia Fino
A cura di Lucia Fino
Pubblicato il Aggiornato il 12/04/2019

Tre appuntamenti da non perdere con il dottor Attilio Speciani con la Fondazione Rava per capire come mangiare nel modo giusto. E aiutare anche i bimbi di Haiti

mangiare-sano-rava

Parlare di alimentazione in modo nuovo, superando il concetto di calorie per capire come comporre ogni pasto, per nutrirsi bene e fare le scelte giuste per noi e per chi ci sta vicino. Soltanto bilanciando il pasto nei suoi diversi nutrienti (carboidrati, proteine, grassi) ci si può alimentare in modo completo, rimanere in forma ed evitare il sovrappeso, ottimizzando le performance fisiche e mentali e prevenire malattie come il diabete.

È il tema degli incontri che il dottor Attilio Speciani  medico chirurgo, specialista in Immunologia Clinica e Allergologia, docente all’Università di Pavia per i Master di Nutrizione, direttore scientifico e sanitario di Eurosalus, terrà alla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, che aiuta l’infanzia in condizione di disagio in Italia e nel mondo.

Incontri importanti non solo perché sono una guida d’eccellenza alla buona alimentazione con un grande esperto ma perché hanno anche un fine benefico: aiutare i bambini di Haiti.

 

Un progetto di salute, per noi e per gli altri

 

Le donazioni (libere, a partire da 25 euro per ogni incontro), infatti, contribuiranno a finanziare i progetti Peanut butter e Tilapia che hanno come obiettivo riequilbrare e integrare l’apporto proteico dell’alimentazione dei bambini di Haiti e prevenire i rischi di una dieta povera che può danneggiare la crescita e la salute dei bimbi.

 

Gli incontri

15 aprile L’alimentazione personalizzata per migliorare l’efficienza nella vita quotidiana e nello sport.

Gli esempi dello sport, come quello di Fabrizio Schembri, campione italiano di salto triplo, aiutano a capire come una alimentazione corretta è in grado di migliorare la performance muscolare e la gestione dell’energia.

8 maggio Concentrazione ed efficienza mentale. Importanza delle scelte alimentari personalizzate per contrastare l’infiammazione da cibo.

Saper scegliere fra cibi “base”, anche se industriali, e cibi “super-raffinati” condiziona la capacità di concentrazione e rendimento scolastico. Un tema che riguarda gli studenti come i manager.

23 maggio L’alimentazione può attivare il metabolismo e aiutare il controllo di sovrappeso e diabete. Effetti e possibili danni degli zuccheri.

Gli strumenti per capire come gestire la propria quotidianità in modo da controllare chili in più e malattie metaboliche.

Dove e quando

Gli incontri durano 2 ore.  Si terranno dalle ore 18.30 alle ore 20.30, c/o Spazio Fondazione, Viale Premuda 38/a, Milano. Si può prenotare al numero 02 54122917 oppure mandare una email con i dati all’indirizzo academyforgood@nph-italia.org.