3 cibi per idratarsi in estate

Redazione Pubblicato il 03/07/2018 Aggiornato il 04/07/2018

Anguria, pomodori e pesce azzurro: punta su questi 3 cibi per mantenere pelle e capelli idratati e proteggerli dai raggi solari

cibi-che-idratano

Un’alimentazione che mantenga ottimale il livello idrico nel corpo, è una regola fondamentale per contrastare la ritenzione, la secchezza della pelle, la stitichezza e la cellulite soprattutto in estate.

Oltre a consumare almeno un litro e mezzo d’acqua, scegliendo le oligominerali quando si è a dieta e le minerali quando si avverte un calo di energia, ci sono alcuni cibi che possono favorire l’idratazione e dare sapore e salute alla dieta quotidiana.

Il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe raccomanda di puntare su tre alimenti in particolare: anguria, pomodori e pesce azzurro. La caratteristica comune è la capacità di mantenere alti i livelli idrici dell’organismo, a tutto vantaggio (oltre che del benessere) della bellezza di pelle e capelli.

Pomodori

Ricchi di potassio, vitamina C e K, i pomodori favoriscono l’idratazione dell’intero organismo, stimolando soprattutto il trattenimento dei liquidi a livello circolatorio e fluidificando il sangue. Stimolano il sistema linfatico, grazie a piccole ma preziose quantità di zuccheri come il destrosio. Sono una sorta di laboratorio chimico che fornisce all’organismo la capacità di mantenere alto il livello idrico. Sono particolarmente utili durante la dieta, quando le tossine eliminate tendono a mettere in criticità l’equilibrio idrico. Favoriscono sia il ricambio ma anche l’utilizzo della tanta acqua di cui sono composti.

Anguria

Le piccole quantità di vitamina C, betacarotene e antiossidanti, sono rapidamente e pienamente assorbiti grazie alla potente azione del fruttosio dell’anguria. Questa sinergia ne fa un frutto energizzante sia a livello muscolare sia del sistema nervoso. L’anguria consumata dopo una calda giornata o in un periodo di surmenage psicofisico, aiuta a recuperare buonumore e forza fisica. Il betacarotene e il fruttosio sono molto utili per chi fa attività fisica o in generale per chi suda molto. Gli antiossidanti, oltre a proteggere la salute e il sistema immunitario, migliorano il metabolismo dei nutrienti introdotti con l’alimentazione. Tra questi spicca il famoso licopene, contenuto anche nei pomodori, che però nell’anguria può contare sull’azione del fruttosio. Questo si traduce in un miglioramento della forza muscolare, una sensazione di tonicità generale. L’anguria può costituire un ottimo spuntino o merenda, per recuperare energie. Ideale per chi studia molto, per chi non sopporta le temperature alte, per chi soffre di stanchezza cronica.

Pesce azzurro

L’importanza della vitamina B12, nell’equilibrio idrico è un dato ormai sottolineato da scienziati, medici ed esperti dell’alimentazione. Una dieta povera di vitamina B12, anche se ricca di frutta e verdura, porta spesso a problemi di secchezza della pelle. Una pelle particolarmente disidratata o che tende a squamarsi anche a livello dei capelli è spesso il primo segnale della carenza di questa vitamina. Il consumo di pesce azzurro due-tre volte a settimana, permette una saporita e salutare integrazione, che si traduce in una maggiore tonicità e idratazione della pelle.