10 motivi per non rinunciare alla pasta

Redazione Pubblicato il 19/02/2016 Aggiornato il 26/02/2016

Non è necessario rinunciare a penne e spaghetti, neanche se si è a dieta. La pasta, infatti, è sana, gustosa e, cucinata e condita nel modo giusto, non fa ingrassare. Ecco i dieci motivi per cui fa bene

Pasta

Buona e sana. La pasta è un alimento che non ha uguali ed è la vera regina della Dieta Mediterranea. Escluderla dall’alimentazione, magari temendo che faccia ingrassare non è necessario.

Mangiare pasta, nelle giuste quantità, è utile sia per la linea che per la salute. Anche la scienza lo conferma.

Di recente un comitato internazionale di medici e scienziati ha firmato una Dichiarazione (l’Healthy Pasta Meal) che ne evidenzia tutti i benefici.

Scopri perché fa bene alla linea e alla salute

Energetica ma facile da digerire, versatile e in grado di mettere di buonumore. Ecco i 10 motivi per cui puoi mangiarla, anche tutti i giorni.

1. Ha un basso indice glicemico. I carboidrati a lento assorbimento provocano un graduale aumento della glicemia (il livello degli zuccheri nel sangue) e procurano un prolungato senso di sazietà.
2. Si abbina al meglio con verdure e legumi. Un piatto di pasta con verdure e legumi è appetitoso e completo. Green al 100%!
3. Non fa ingrassare. Non sono i carboidrati della pasta a provocare aumento di peso, bensì le calorie in eccesso, dovute a dosi abbondanti o aggiunta di salse e condimenti. Quindi sì a una porzione moderata (80 g ), meglio se in versione integrale (contiene più fibre), al dente e con un sugo poco grasso.
4. Favorisce un dimagrimento duraturo. Una dieta bilanciata di tipo Mediterraneo, anche se ha forse risultati meno veloci nel breve periodo, consente di dimagrire come le diete “low carb”, iperproteiche. In modo sicuramente più sano.
5. Rilassa e mette allegria. La pasta contiene triptofano, una sostanza naturale che favorisce il rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore.
6. Non affatica fegato e reni. Mettere in tavola tutti i giorni cibi a base di carboidrati consente di non sbilanciare troppo l’alimentazione in favore di cibi proteici (carne, pesce, uova, formaggi) che, se in eccesso, aumentano il rischio di danni renale, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari.
7. È ideale per gli sportivi. Un’adeguata quantità di carboidrati è utile prima, durante e dopo l’allenamento, poiché il rendimento e la resistenza dipendono anche dal contenuto di glicogeno (la “scorta” di glucosio nei muscoli e nel fegato). Prima dell’allenamento va benissimo da sola, condita in modo semplice, dopo l’attività fisica si può abbinare a piccole quantità di proteine (carne o pesce).
8. Fa bene al cervello. Le cellule del sistema nervoso centrale utilizzano il glucosio come fonte energetica: se non si introducono carboidrati, compaiono irritabilità, difficoltà di concentrazione, stanchezza.
9. È ecofriendly. La pasta ha un modello produttivo eco-sostenibile, un imballaggio che permette un recupero dei materiali e un’impronta ecologica minima. Insomma è amica anche dell’ambiente!
10. È il modo migliore di mangiare “local”. La pasta fa parte della tradizione di tutte le regioni Italiane e, variando le ricette a seconda delle stagioni, consente di mangiare a km zero e in modo gustoso ed economico.