Maca: il ginseng peruviano è energizzante e afrodisiaco

Redazione Pubblicato il 01/05/2018 Aggiornato il 01/05/2018

La radice di maca è ricca di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B: per questo aiuta a recuperare rapidamente dopo una notte insonne, è tonificante e aumenta la libido

maca

Cresce spontanea sopra i tremila metri, sulle Ande e in tutta l’America del Sud. La parte più pregiata è la radice, tutta commestibile, composta per la maggior parte da carboidrati  e poi da grassi insaturi, fibre  e proteine che apportano buone quantità di amminoacidi essenziali. È un concentrato di iodio, vitamine del gruppo B e soprattutto steroli vegetali, potenti stimolatori del metabolismo. Per questo la maca è chiamata anche ginseng  peruviano.

Stimola il sistema nervoso, aiuta nella concentrazione ed è il rimedio principale in naturopatia contro la stanchezza cronica, dovuta al poco sonno. 

Per insonni, studenti e donne in menopausa

L’azione sul sistema nervoso, insieme alle capacità tonificanti e vasodilatatrici, favorisce una rapida ripresa mentale e fisica. Per questo è consigliata  a chi dorme poco o ha un sonno disturbato, a chi ha bisogno di recuperare velocemente energia fisica, agli studenti impegnati nello sprint finale prima di un esame ma anche alle donne in menopausa con problemi d’insonnia.

La cura dura un mese

Come suggerisce il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe  se ne mette un cucchiaino raso in 200 ml d’acqua bollente. Si spegne e si lascia in infusione per tre minuti. Si filtra e si beve, dolcificando a piacere. L’infuso di maca può essere bevuto al momento del bisogno, oppure per un mese con un mese di stop. La radice si trova in erboristeria o nei negozi di alimentazione sudamericana.