Linea: smaltisci il panettone in 10 step

Redazione Pubblicato il 03/01/2017 Aggiornato il 16/01/2017

Fino a tre chili in più dopo le feste. È il momento di rimettersi in forma, subito e con successo

linea

Dai tre fino ai cinque chili in più. È questo per molti il triste bilancio delle feste appena trascorse che vedono dagli inizi di dicembre un’eccedenza di calorie che arriva fino alle 1500 ogni giorno. Secondo i dati raccolti da uno studio solo il 22% delle persone riesce a limitare i danni mettendo su solo un chilo.

Non è il caso di recriminare ma di passare subito all’azione per evitare che i chili in più diventino cuscinetti difficili da smaltire nel tempo.

  1. Il primo passo? Rendersi conto che si è esagerato: lo si è fatto in un momento particolare, non è il caso di continuare a farlo.
  2. Niente digiuni riparatori: sortiscono l’effetto contrario di mettere ancora più fame e finiscono per far mangiare più del dovuto.
  3. La buona regola? Un’alimentazione equilibrata e varia, dove non manca nessun nutriente essenziale per il benessere psicofisico dell’organismo.
  4. Limitare i dolci è fondamentale. Di solito nelle feste si esagera proprio con questo tipo di cibi: rientrare nei ranghi significa evitare di mangiarli, il più possibile. A partire dallo zucchero che si aggiunge al caffè che andrebbe tolto del tutto.
  5. Niente bevande alcoliche. Hanno un elevato apporto calorico a fronte di nessun nutriente e per di più sono fonte di infiammazione e di tossine che appesantiscono ancora di più.
  6. Ci vuole un po’ di attività fisica. Se le vacanze sono passate sedentarie ora è il momento di mettersi in moto, il modo migliore e più sano per accelerare il metabolismo e bruciare calorie.
  7. Frutta e verdura devono arrivare regolarmente sulla tavola. Magari a Natale sono state trascurate a favore di cibi meno sani e più calorici. Ora devono tornare protagoniste dell’alimentazione, pronte a rifornire l’organismo di fibre, vitamine e sali minerali, fondamentali soprattutto quando si è seguita per un certo tempo una dieta squilibrata.
  8. Bere parecchio, soprattutto acqua oligominerale naturale povera di sali, ma anche tè e tisane è un aiuto per eliminare i liquidi in eccesso trattenuti e anche per sentire meno la fame che spinge a mangiare di continuo.
  9. No tassativo ai cibi lontano dai pasti: limitarsi a mangiare quando ci si siede a tavola aiuta a tenere sotto controllo le quantita’ di cibo ingerite.
  10. Le tavole delle feste sono molto ricche di grassi che ora vanno limitati al minimo indispensabile. Le cotture ideali sono quelle al vapore, alla griglia e al forno preferendo come condimento l’olio extravergine di oliva da usare a crudo.