Le insalatone che salvano la tintarella

Redazione Pubblicato il 31/08/2015 Aggiornato il 31/08/2015

L’abbronzatura si mantiene a lungo intensa e luminosa anche facendo le giuste scelte a tavola. Ecco come comporre tre insalatone, gustose, leggere e preziose per preservare a lungo il colore dell’estate

insalatone

Insalata giallorossa

Per realizzarla vi occorrono pomodori, peperoni (gialli e rossi), carote, ravanelli, un mango e qualche noce.

Tutti i vegetali e i frutti di colore giallo, arancio e rosso sono un concentrato di betacarotene, sostanza che dopo essere stata assunta con l’alimentazione, è in grado di stimolare la produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Il betacarotene è prezioso inoltre, insieme agli acidi grassi essenziali presenti nelle noci, per mantenere idratata la cute in modo che non si secchi e non si squami togliendo uniformità al colorito.

Insalata verde

Per preparare questa insalata vi servono foglie di lattuga e spinaci novelli, zucchine tagliate a julienne, avocado, tonno al naturale e semi di zucca

Spinaci e lattuga, oltre a essere ricchi di betacarotene, sono anche buone fonti di vitamina C, potente antiossidante che aiuta a prevenire le rughe e in più ha un’azione schiarente e illuminante sulla pelle. Insieme alle zucchine le foglie verdi apportano acqua per dare idratazione mentre l’avocado e i semi di zucca, grazie agli acidi grassi essenziali, nutrono e mantengono compatta la pelle. Nel tonno si trovano la vitamina PP preziosa per preservare l’elasticità della cute e la vitamina E che aiuta a riparare i danni causati dall’esposizione solare.

Insalata piatto unico

Per questa preparazione vi occorre del salmone alla griglia, gamberi cotti, mais, melone bianco a dadini, foglie di rucola e prezzemolo tritato.

L’astaxantina, la sostanza di cui è particolarmente ricco il salmone, ha un’azione protettiva e riparatrice contro il danno solare: aiuta quindi a mantenere vitale la pelle e luminoso il colore. Allo stesso modo funziona la vitamina E, potente antiossidante, presente nel mais e nei gamberi. Rucola, melone e prezzemolo apportano invece betacarotene e vitamina C preziose per preservare l’equilibrio cutaneo, prevenire l’aridità e assicurare lunga vita all’abbronzatura.

Le tre insalate si possono condire con olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaino di olio di semi di girasole spremuto a freddo per un pieno di acidi grassi e vitamina E che contrastano l’aridità della pelle.