Latti vegetali a confronto

Redazione Pubblicato il 27/07/2015 Aggiornato il 27/07/2015

Più digeribili, privi di colesterolo e grassi “cattivi” e ricchi di fibre: i latti di riso, kamut, soia, mandorle sono un’alternativa sana e gustosa al tradizionale latte vaccino

latti vegetale

Il latte è considerato da molti un alimento completo ed equilibrato, per il suo potere nutritivo e la sua ricchezza di sali minerali e proteine di alto valore biologico. Tuttavia non è un alimento indispensabile per l’uomo e non tutti lo amano, soprattutto a causa della sua scarsa digeribilità.

C’è chi non beve il latte di mucca perché è intollerante al lattosio, chi lo ha eliminato dalla dieta perché non digerisce le sue proteine. Chi lo evita per una scelta di stile di vita che prevede l’esclusione totale degli alimenti di origine animale o chi, più banalmente, lo evita, perché non gli piace il sapore.

Per tutte queste persone che hanno detto no al latte tradizionale, ma non vogliono rinunciare al piacere di una colazione tradizionale, un’alternativa è rappresentata dai latti vegetali come quelli di riso, soia, mandorle e avena.

Leggeri, dissetanti, buoni. Privi di colesterolo e grassi “cattivi”. Sono bevande simili nell’aspetto al latte di mucca, ma diverse nel contenuto nutrizionale e nei benefici. Perfette anche in cucina per preparare gustose ricette dolci e salate.

Non mancano le sorprese anche per quanto riguarda il contenuto di calcio. Il latte di mandorle, per esempio, ne ha il doppio di quello vaccino. Mentre quelli di soia, riso e avena, che non ne sono naturalmente dotati, vengono integrati con questo minerale.

Una ragione in più per berli

I latti completamente vegetali sono estratti da cereali, legumi e frutta secca. Rispetto al latte vaccino, non apportano vitamine A e D e caseina (un tipo di proteina presente esclusivamente nel latte animale e ad alto potere allergizzante), ma presentano numerosi altri vantaggi.

Sono più digeribili

Le bevande alternative non contengono il lattosio, lo zucchero presente nel latte vaccino. Possono quindi essere consumati senza problemi anche da chi è intollerante a questa sostanza. In più sono privi di caseina responsabile di scatenare l’allergia al latte.

Fanno bene alla salute

I milk vegetali sono privi di grassi saturi e di colesterolo (elevato livello di grassi nel sangue e fattore di rischio per le malattie cardiovascolari). Risultano quindi più benefici per la salute di cuore e arterie.

Apportano fibre

Anche se non possono vantare il patrimonio nutrizionale del latte vaccino, le bevande vegetali hanno qualità interessanti. Contengono fibre, sali minerali e acidi grassi insaturi (in particolare Omega 3).

Sono adatti a tutti

I latti alternativi possono essere bevuti anche da chi è intollerante al latte vaccino e da chi soffre di colesterolo alto. Infine solo i latti di riso, soia e mandorle, senza glutine, sono concessi anche ai celiaci.

 

Tabella dei valori nutrizionali per 100 ml di prodotto  Latte intero di mucca Calorie 64 Proteine 3.3 g Grassi 3.6 g Carboidrati 4.6 g Calcio 120 mg  Latte di soia Calorie 35-50 (100 per quello aromatizzato alla vaniglia o al cacao) Proteine 3.7 g Grassi 2.2 g Carboidrati 0.1 g Calcio 13 mg  Latte di mandorle Calorie 45-50 Proteine 1.43 g Grassi 3.33 g Carboidrati 2.38 g Calcio 240 mg  Latte di riso Calorie 50-60 Proteine 0.11 g Grassi 1.07 g Carboidrati 12.66 g Calcio 0-20 mg  Latte di avena Calorie 30-45 Proteine 0.6 g Grassi 1.5 g Carboidrati 10.2 g Calcio 0-20 mg  Latte di kamut Calorie 45 Proteine 0.77 g Grassi 1.45 g Carboidrati 7.50 g Calcio 0-20 g