La supercolazione dell’estate

Redazione Pubblicato il 31/07/2018 Aggiornato il 21/01/2019

Aiuta fare il pieno di energie e di nutrienti per affrontare al meglio le giornate più torride dell’anno. Tre proposte da gustare in tazza

colazione

E’ il pasto più importante della giornata: porta via le scorie della notte, risveglia tutto l’organismo e mette di buonumore. La ricetta per la colazione giusta quando il termometro sale?

Ecco tre ricette che arrivano da tradizioni diverse, europee, indiane e brasiliane: tutte sono nutrienti, ricche di vitamine e antiossidanti che proteggono, sono gustose e saziano.

Così è più facile non sentire la fame fino a mezzogiorno, a tutto vantaggio della linea.

L’Açai bowl

Un pieno di antiossidanti che proteggono la pelle esposta al sole evitando che invecchi prima del tempo.
Nel bicchiere del frullatore si mettono un vasetto di yogurt bianco, intero oppure magro se non si vuole esagerare con le calorie, 1/2 banana, una manciata di açai, un cucchiaio di miele. Si frulla, si versa il tutto in una tazza bassa e larga e si decora con un cucchiaio di corn fakles o di muesli a scelta, 1 cucchiaio di scaglie d cocco, 1 manciata di frutti di bosco freschi oppure essiccati.

La crema Budwing

Supernutriente, può diventare anche un pasto leggero quando si va di fretta e non si vuole esagerare. Si tritano un cucchiaio e mezzo di semi di lino, due cucchiai di semi oleosi (a piacere tra semi di zucca, noci, mandarle, girasole), 1 cucchiaio di avena integrale in chicchi. Si frulla una banana con un vasetto di yogurt bianco, magro oppure intero, un cucchiaino di miele, 100 g di frutta di stagione e il succo di mezzo limone. Si mescola il tutto e si gusta subito.

Golden Milk

Una ricetta superstimolante per affrontare con grinta le sfide della giornata. Si scalda una tazza di latte, vaccino oppure vegetale, con 1-2 cucchiaini di pasta di curcuma (si trova pronta nei negozi che vendono alimenti etnici), un cucchiaino di miele di acacia, un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Si versa in tazza e si insaporisce con un pizzico di zenzero.