29/11/2021

La dieta per prepararsi alle feste

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 29/11/2021 Aggiornato il 29/11/2021

Frutta e verdura a volontà, tante fibre e grassi buoni. Ecco il modo giusto per arrivare in forma alle feste e concederti qualche peccato di gola senza sentirti (troppo) in colpa

Raw Organic Winter Farmers Market Box with Potatoes Garlic Onion Squash and Kale

Un paio di chili, forse tre. È questo il conto da pagare dopo le riunioni familiari in occasione delle feste. Difficile dire sempre di no a un bicchiere di vino o alla tradizionale fetta di panettone. «È giusto potersi concedere qualche coccola che durate le festività ci meritiamo e che fa tanto bene alla convivialità. Attenzione però a non esagerare con i peccati di gola prima del tempo», dice la dottoressa Manuela Mapelli, biologa nutrizionista a Milano e Lecco.

Il segreto è puntare su frutta e verdura di stagione, ricche di fibre e sali minerali, e alimenti fonte di omega 3 e 6, acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

La “startup” vincente

Iniziare la giornata con solo una tazzina di caffè è un’abitudine da sradicare. Dobbiamo sentirci sazie, altrimenti accuseremo quella sensazione di vuoto che ci porterà ad abbuffarci al pasto successivo. La colazione a base di cereali integrali e frutta fresca permette di far scorta di macronutrienti per assicurarsi i grassi buoni alleati della sazietà. Per chi ama il salato si può partire con pane tostato integrale, un cucchiaio di olio d’oliva e frutta fresca o avocado, uniti a caffè o tè. Gli appassionati del dolce possono optare per yogurt naturale con cerali e fiocchi d’avena e frutti di bosco e bere il caffè con latte di riso di soia o mandorla.

Gustosi ma light

  • Privilegiamo sempre la verdura cruda consumata come pinzimonio, cotta al vapore o saltata in padella, per saziare e tenere basso l’indice glicemico del nostro pasto. Ne sono un esempio i cavolfiori, che proteggono anche dallo stress ossidativo e la zucca, ricca di minerali – fosforo, ferro, magnesio e potassio -, poco calorica (ogni 100 grammi fornisce dalle 15 alle 25 kcal) e composta da acqua per il 94% circa. 
  • Un piatto di verdure crude di stagione, quali insalate miste con radicchio rosso e verde, finocchi, carciofi o carote può essere condito con semi e frutta secca oleosa (semi di girasole, zucca, pinoli, noci nocciole e mandorle) per introdurre una buona dose di grassi vegetalie fare il pieno di minerali come calcio e magnesio.
  • I cereali sotto forma di pasta, pasta integrale, orzo e farro consumati con vellutate, zuppe, e tutti i legumi sono alleati di linea e benessere per un pasto leggero e gustoso. La sera è meglio preferire le proteine nobili della carne bianca e del pesce e le uova, meglio se alla coque o sode.

Meglio di no

«Nelle settimane prima di Natale dobbiamo limitare o bandire del tutto alcuni alimenti come salumi, formaggi stagionati e tutti i cibi da fast food troppo sapidi, ricchi di grassi saturi, e privi di fibre. Così come alcolici, superalcolici e tutti i tipi di dolci», continua

Le astuzie in più

  • Non dimentichiamo di bere acqua e una tisana al carcadè antiossidante e fonte di vitamina C che può aiutare la silhouette.
  • Un centrifugato a metà mattina a base di finocchio, zenzero, cavolo e pera è un mix drenante e saziante. Se aggiungiamo un melograno stimoliamo anche la diuresi e aiutiamo a depurare l’organismo.
  • A metà pomeriggio si può preparare un centrifugato a base di agrumi come il pompelmo rosa che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.
  • Dieci mandorle sono un ottimo snack spezza-fame, perché la frutta secca è una miniera di grassi buoni utili al cuore, aiuta a mantenere bassi i livelli di glicemia ed evita anche i picchi di fame. Senza esagerare però, il rovescio della medaglia è che è anche calorica.

Stop alla pigrizia

«La dieta da sola non basta. È necessario dedicare almeno 30 minuti al giorno all’esercizio fisico, basta anche una semplice passeggiata. L’importante è che non manchi mai l’allenamento che aiuta a vivere una vita sana», conclude la specialista.