12/02/2021

Kefir a colazione per difendersi dai virus

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 12/02/2021 Aggiornato il 12/02/2021

Il kefir, ricco di vitamine, minerali, aminoacidi difende dai malanni di stagione e protegge il colon. Si può preparare anche a casa

kefir

Anche a tavola si può realizzare una valida ed efficace strategia per proteggere il nostro organismo dai virus. I cibi possono proteggere e aiutare l’organismo a combattere al meglio contro raffreddore, tosse e influenza.  Il toccasana contro i malanni di stagione è il kefir, la bevanda a base di latte fermentato. Fluido, cremoso e dalla gradevole consistenza ha un gusto fresco, leggermente acido e un aroma dolce.

Prima di colazione 5 cucchiai di kefir sono un supplemento energetico che protegge le vie respiratorie e combatte i virus, grazie agli aminoacidi essenziali biodisponibili, alle vitamine, ai sali minerali e ai fermenti lattici.

Amico del colon

Ma le sue virtù non finiscono qui. Il kefir è anche ricco di vitamina B9 e vitamina K, che aiutano l’organismo a meglio assimilare le sostanze nutritive assunte. Assunto prima dei pasti nella dose di 100 ml per 2 o 3 volte al giorno, calma il colon irritabile, regolarizza l’intestino, ammorbidisce le feci ed ha un effetto analgesico quasi immediato, essendo tra l’altro adatto anche a chi ha intolleranze al lattosio. La cura con il kefir è particolarmente indicata dopo un periodo di abuso di farmaci, alimenti o bevande.

Come prepararlo in casa

Comprare nei negozi di alimentazione naturale oppure in erboristeria o in farmacia i granuli di kefir di latte. Versarne 50 g in un recipiente con coperchio e aggiungere mezzo litro di latte a temperatura ambiente. Chiudere il recipiente e lasciar riposare sempre a temperatura ambiente per 48 ore, mescolando ogni tanto. Filtrate il kefir separando il latte fermentato dai granuli (che potranno essere riutilizzati).