18/06/2021

Gelato light alle ciliegie

Gloria Bernareggi Pubblicato il 18/06/2021 Aggiornato il 18/06/2021

Per fare un buon gelato alla frutta, il segreto è scegliere prodotti di stagione, freschi e appetitosi, ideali contro il caldo estivo. Noi vi proponiamo un gelato light, vegan, con tutto il gusto delle ciliegie

gelato ciliegia

Ingredienti:
250 g di ciliegie,
220 g di latte di riso,
90 g di panna fresca vegetale,
30 g di zucchero di canna,
qualche goccia di succo di limone.

Preparazione:
Lavate con cura le ciliegie e privatele del picciolo e del nocciolo. Tamponatele con carta da cucina assorbente, tagliatele a pezzi e trasferitele nel bicchiere del frullatore con qualche goccia di succo di limone.
Unite anche lo zucchero di canna e cominciate a frullare a velocità media.
Versate la panna, il latte di riso e continuate a frullare finché lo zucchero si sarà sciolto e il composto sarà omogeneo.
Trasferite la miscela nella gelatiera e mantecate il gelato per 30-40 minuti.
Vi consigliamo di servire il gelato in piccole cialde (facilmente acquistabili nei supermercati) decorando con qualche ciliegia denocciolata e foglioline di menta.

Quick tip

Se non possedete una gelatiera, l’alternativa migliore è di porre la miscela del gelato in una vaschetta in freezer. Ogni 40 minuti dovrete mescolare il gelato per far sì che non si indurisca “a blocco”. Questa operazione dovrete farla almeno 4-5 volte, ma il risultato sarà comunque ottimo.