25/08/2020

Gambe leggere: il rimedio è on the rocks

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 25/08/2020 Aggiornato il 25/08/2020

Cubetti di miele di castagno ghiacciato danno energia e stimolano la circolazione, assicurando un pronto sollievo alle gambe affaticate in estate. Si possono aggiungere all'acqua, al tè, alle tisanee anche ai centrifugati di frutta e verdura

Front view of a drinking glass full of ice cubes and lemon ice tea. The dinking glass is wet with condensed water and has a yellow dinking straw, a lemon slice and a mint leaf on top and is on a rustic wooden table. The main focus is on the drinking glass and the green background is defocused giving a feeling of freshness. The Objects are at the right side of the image leaving a useful copy space at the left side of the glass. Low key DSLR photo taken with Canon EOS 6D Mark II and Canon EF 24-105 mm f/4L

Quando il caldo ma anche lo stress diventano un peso sulla circolazione, le gambe sono spesso il primo bersaglio. Assumere sostanze energetiche o attivanti il flusso sanguigno è un buon rimedio, in particolare quando al senso di spossatezza si associa anche nervosismo.

Un buon rimedio per avere gambe fresche e leggere durante l’estate e non solo è il miele di castagno, ricco di aminoacidi vegetali, rame e ferro e con una percentuale davvero elevata di fruttosio.

Queste caratteristiche permettono un rapido assorbimento sia dei componenti energetici che dei sali minerali. Il miele di castagno riesce così ad essere un rapido ed efficace tonico sia muscolare che mentale.

Dolcissimi cubetti di ghiaccio

Un modo inconsueto ma molto efficace di consumare il miele di castagno rendendolo un dolce integratore di energia per le gambe è quello di congelarlo, nelle apposite formine per il ghiaccio. Si riempiono a metà i singoli spazi e si mette il contenitore del ghiaccio in freezer per almeno un giorno. I cubetti di miele ghiacciato durano sino a 6 mesi ma una volta tolti dal freezer non possono essere ricongelati.

Con acqua, tè e tisane

Possono essere utilizzati, sino a 4 al giorno, per rinfrescare l’acqua e bevande a piacere come tè e tisane. Molto gradevoli anche con i centrifugati freschi di frutta e verdura. Agiscono sulla circolazione, donando rapidamente energia psicofisica e favorendo il drenaggio delle estremità del corpo.

L'esperto consiglia

La rapidità di azione  rende i cubetti di miele di castagno ghiacciati utili anche se si soffre di cali di pressione o di energia causati dall’ansia o da uno stato di stress mentale e fisico.