Frutta e verdura: 10 consigli per mantenerle fresche

Redazione Pubblicato il 23/07/2017 Aggiornato il 23/07/2017

Schizzano i consumi di frutta e verdura per combattere il caldo. Le temperature record, però, rischiano di rovinare un prodotto su 4. Ecco le regole per preservare nutrienti e freschezza

frutta-verdura-fresche

Il caldo record di questa stagione spinge i consumi di frutta e verdura al massimo, con un balzo record del 9,6% nel 2017. Un boom di cibi e bevande dissetanti ha dunque attraversato l’Italia, smoothies, frullati e centrifugati in testa.

Frutta e verdura nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali, riforniscono di vitamine e sali minerali.

Freschezza senza sprechi

Con il caldo, tuttavia, si verificano anche maggiori problemi nella conservazione, con perdite di prodotto fino al 25%, tra produzione, commercio e consumo. E se un frutto su 4 rischia di essere buttato via, la Coldiretti ha elaborato un vademecum in 10 punti con i consigli da seguire dal banco del rivenditore fino alla tavola.

  1. Fate acquisti ridotti e ripetuti nel tempo.
  2. Scegliete frutti con il giusto grado di maturazione, non appassiti, con aspetto turgido e non troppo necrotizzati nei punti di taglio.
  3. Verificate l’etichettatura e preferite produzioni locali, da acquistare direttamente dai produttori o nei mercati degli agricoltori che, non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto, durano di più.
  4. Privilegiate vegetali di stagione che hanno tempi di maturazione naturali.
  5. Optate, compatibilmente con le esigenze, per i frutti interi (per esempio melone e cocomero) che si conservano più a lungo.
  6. Fate la spesa subito prima di andare a casa, evitando di lasciare troppo a lungo la frutta e verdura dove il sole e le alte temperature favoriscono i processi di maturazione.
  7. Nel caso di trasferimento con auto climatizzata, riponete i prodotti nel sedile posteriore piuttosto che nel bagagliaio.
  8. Mantenete separate le confezioni delle diverse varietà di frutta e verdura acquistate, che vanno riposte in contenitori di carta, piuttosto che in buste di plastica.
  9. Separate la frutta e la verdura da consumare a breve da quella che si intende conservare più a lungo: la prima può essere messa in un portafrutta al buio, eventualmente coperta da un tovagliolo, mentre la seconda va posta in frigorifero, lontano dalle pareti refrigeranti.
  10. Riponete la frutta nel contenitore per evitare ammaccature e marcescenze.