30/08/2020

Dimagrire con i macerati di erbe, detox e antifame

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 30/08/2020 Aggiornato il 30/08/2020

Le erbe in sinergia disintossicano e rendono più facile bere la quantità di acqua raccomandata. In più danno energia e fanno sentire sazi, rendendo la dieta più facile da seguire

macerato erbe

Durante la stagione calda, bisogna idratarsi e bere di più. Oltre a garantire il benessere è una piacevole strategia anche per perdere peso. I dietologi raccomandano di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno per rendere la dieta più efficace. Ma non tutti ci riescono.

Una buona strategia può essere ricorrere ai macerati, rimedi erboristici in cui piante officinali e fiori vengono lasciati riposare nell’acqua e poi filtrati.

Si trasformano in fresche bevande estive che aiutano a bere senza fatica e in più assicurano l’assunzione di sostanze attive e salutari. I macerati si preparano facilmente e possono essere conservati in frigo sino a due giorni.

Gli ingredienti giusti

Le erbe utilizzate per potenziare la dieta devono essere diverse come azione ma sinergiche, per avere un rimedio che favorisca la perdita di peso e conservi forza ed energia. Molto efficace è la miscela composta in parti uguali da foglie di betulla (diuretica e depurativa), fiori di malva blu (antinfiammatoria) e radice di liquirizia (digestiva).

La preparazione

In un contenitore che è possibile chiudere si mette mezzo litro d’acqua fredda con due cucchiai di miscela. Si chiude il contenitore e si lascia in frigo la sera per dodici ore. Al mattino si filtra e si allunga il macerato con un litro d’acqua fredda, conservando il tutto in frigo. La bevanda può essere così assunta durante tutto il giorno, anche con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio..

L'esperto consiglia

Se il macerato viene bevuto prima dei pasti principali, come aperitivo, svolge anche un’efficace azione antifame. Infatti fa sentire sazi e aiuta a mangiare con più moderazione.