Una giornata detox per tornare subito in forma dopo le feste

Redazione Pubblicato il 07/01/2019 Aggiornato il 07/01/2019

Hai mangiato troppo durante le feste e vuoi rimediare? Ecco come purificarti in modo efficace e naturale

detox

Resistere alle tentazioni durante le festività è difficile, così come tornare alla vita di tutti i giorni e rimettersi in forma. Pranzi, cenoni e feste possono far accumulare qualche chilo di troppo, ma eliminarli non è difficile. L’unica raccomandazione dei nutrizionisti è agire subito. Così da impedire al sovrappeso di stabilizzarsi. Questo è il momento giusto: il nuovo anno porta sempre la voglia di cambiare e di introdurre uno stile alimentare sano ed equilibrato, all’insegna di cibi più sani e naturali.

24 ore successive agli eccessi: cosa fare per purificarsi

«La natura che ci circonda ha una soluzione per ogni tipologia di malessere e ogni erba, se usata sapientemente, sprigiona il proprio potere terapeutico». Queste le parole di Marc Mességué, esperto nel campo della fitoterapia e dell’erboristeria, che aiuta a ritrovare la forma con prodotti completamente naturali.

Quello che Marc Mességué consiglia nelle 24 ore post feste è seguire una giornata intera di dieta: no al sale e ai grassi come olio, burro, e no anche all’alcol. Sì, a piccole dosi di zuccheri come la frutta fresca per uno spuntino.

Le tisane  per aiutare stomaco e fegato

Ma non solo, durante la giornata di “magro” sono consigliati due infusi a base di erbe per aiutare lo stomaco e purificare il fegato. Da assumere due volte al giorno, una a metà mattina e a metà pomeriggio, e l’altra alla fine dei pasti principali. Ecco quali sono gli ingredienti per preparare gli infusi detox.

A metà mattina e a metà pomeriggio

Diluire in mezzo bicchiere d’acqua:
-20 gocce di tintura madre di boldo,
-20 gocce di tintura madre di carciofo,
-20 gocce di dente di leone.

Dopo i pasti principali

Lasciare in infusione in una tazza d’acqua calda per 5-7 minuti:
-2 cucchiaini di semi di anice,
-2 cucchiaini di semi di finocchio,
-2 cucchiaini di fiori di malva,
-2 cucchiaini di citronella.

Filtrare prima di bere. Non dolcificare.

Ma come rimanere in forma per tutto l’anno?

All’insegna della sua filosofia di vita “mangiare meno, mangiare meglio”, Marc Mességué insegna come rimanere in forma per tutto l’anno, non soltanto dopo le feste. Si tratta del metodo “One Day Light”: un giorno di “magro” alla settimana e i restanti sei di alimentazione normale. E come comportasi in quella giornata? Mangiare a colazione pane integrale e marmellata, un frutto a metà mattina e a metà pomeriggio e prevedere per i pasti principali menù a base di verdure e proteine (carne, pesce o legumi) ma soprattutto abolire completamente il sale.
Ridurre l’apporto calorico giornaliero e mantenere una base naturale, aiuterà non soltanto a mantenersi in forma, ma migliorerà la salute in generale, arrivando a prolungare la vita.