31/08/2021

Spirulina, tutta l’energia dell’alga azzurra

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 31/08/2021 Aggiornato il 31/08/2021

La spirulina è ricchissima di aminoacidi, proteine e minerali. Per questo è indispensabile nella dieta di vegani, sportivi e anche di chi ha poca energia, fisica e mentale

spirulina

Le alghe sono organismi vegetali molto semplici ma di origine antichissima: hanno già superato i tre miliardi di anni di presenza sul pianeta. Vivono nelle acque di mari, fiumi e laghi, a condizione che siano molto esposte al sole. Questa caratteristica fa sì che nelle loro cellule avvenga la fotosintesi. Molto interessante è la spirulina, un’alga azzurra unicellulare che non superano il mezzo millimetro, diffusa nelle acque salmastre delle zone tropicali

Definita da molti scienziati il cibo del futuro la spirulina ha la capacità di contenere in poco spazio una quantità importante di aminoacidi, proteine e sali minerali.

Per vegani, sportivi e non solo

Indispensabile nei regimi vegani viene utilizzata per dare energia e tono è molto apprezzata soprattutto dagli sportivi che la assumono come antietà, antiossidante e stimolante del sistema immunitario. Si può parlare in generale di panacea per tutti i disturbi caratterizzati da debolezza.

Energia mentale e buonumore

Il calcio vegetale di questa alga azzurra entra molto più velocemente nel circolo sanguigno, favorendo in primo luogo l’energia mentale. Una cura a base di spirulina è particolarmente adatta quando si è colpiti da depressione o sovraffaticamento da studio o lavoro.

Si prende così

Si consiglia di assumere 2 compresse di spirulina (farmacia ed erboristeria) tutte le mattine dopo colazione per un mese, con un mese di stop tra un ciclo di trattamenti e l’altro.