Pomodoro detox

Redazione Pubblicato il 18/06/2018 Aggiornato il 18/06/2018

Il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante che fa da spazzino contro colesterolo e trigliceridi. In più è depurativo, sveglia metabolismo ed energizzante: perfetto per le diete estive

pomodoro

Sempre presente sulle tavole italiane, il pomodoro è un ortaggio dalle spiccate proprietà anti-invecchiamento. La sinergia tra vitamina C, antiossidanti e provitamina A stimola il sistema immunitario, favorendo sia il ricambio cellulare sia l’eliminazione delle tossine.

E poi il pomodoro è un’importante fonte di licopene, lo spazzino di acidi urici, trigliceridi e colesterolo.

Per chi è a dieta

Fibre delicate ma subito attive nella prima parte dell’apparato digerente, poche calorie e tanto selenio che dà energia psicofisica. Così si presentano i pomodori sulle tavole di chi inizia o prosegue una dieta dimagrante. Come sottolinea il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe i pomodori crudi sono ricchi di acido malico, dalla naturale azione disintossicante nonché di potassio che favorisce il ricambio cellulare e dona energia muscolare. Sono una delle verdure più ricche in zolfo, che stimola la tiroide e accelera il metabolismo dei grassi. Nei pomodori sono presenti inoltre grandi quantità il betacarotene e le vitamine del gruppo B. Una saporita sinergia che contrasta la ritenzione idrica.

Succo rosso depurativo

Ecco una ricetta semplicissima per gustare il pomodoro in estate. Lava accuratamente 2-3 pomodori rossi ben maturi. Asciugali e tagliali a spicchi. Frullali con 2-3 cucchiaini di succo di limone fresco e un filo di olio. Passa il liquido ottenuto con un colino a maglie strette per eliminare i semi. Condisci con sale, pepe bianco e una spruzzata di tabasco.  Mescola con cura e aggiungi qualche cubetto di ghiaccio.