09/01/2020

Linea: come recuperarla dopo le feste

Alberta Mascherpa Pubblicato il 09/01/2020 Aggiornato il 09/01/2020

Se avete esagerato sulle tavole natalizie, non state in ansia ma passate subito all’azione con un programma disintossicante che alleggerisce e dà benessere

dopo le feste

Pranzi e cenoni, aperitivi e brindisi. Superare le feste senza mettere su qualche chilo è davvero difficile; persino le più virtuose, infatti, rischiano di aprire l’anno se non proprio ingrassate comunque appesantite da un carico eccessivo di tossine.

Per purificare e alleggerire l’organismo dopo gli eccessi a tavola del Natale bisogna seguire un piano alimentare leggero, con cibi semplici e senza l’utilizzo di grassi.

Si ricomincia in leggerezza

La proposta di Marc Mességué, esperto di erbe e di medicina naturale, è proprio quella di una ripartenza in leggerezza. Si comincia subito, nelle ventiquattro ore dopo gli stravizi di pranzi e cene con una giornata intera di dieta senza sale, senza grassi, che si tratti di olio o burro, e anche senza alcool.

Sono concessi pochi zuccheri, solo quelli della frutta fresca, ideale per uno spuntino. Durante la giornata di “magro”, il suggerimento è quello di introdurre due infusi di varie erbe che supportano lo stomaco e il fegato nel processo di purificazione.

Gli infusi detox

Da prendere due volte al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio, si preparano diluendo in mezzo bicchiere d’acqua 20 gocce di tintura madre di boldo, 20 gocce di tintura madre di carciofo e 20 gocce di dente di leone.

L’infuso da bere alla fine dei due pranzi principali, pranzo e cena, si prepara lasciando in infusione in una tazza d’acqua calda per 5 – 7 minuti 2 cucchiaini di semi di anice, 2 cucchiaini di semi di finocchio, 2 di fiori di malva 2 di citronella, filtrando il tutto prima di bere.

Si continua per tutto l’anno

Il nuovo anno porta sempre un carico di buoni propositi. Spinti dalla voglia di cambiamento si può decidere quindi di introdurre uno stile alimentare equilibrato e sano come quello di prevedere una giornata di magro o di dieta una volta la settimana.

Così senza grandi rinunce si arriva a totalizzare 52 giorni di dieta all’anno: diversi studi hanno confermato che questa giornata settimanale leggera permette all’organismo di ridurre le risposte infiammatorie, migliorare le difese immunitarie, potenziare la capacità delle cellule di liberarsi dalle sostanze di scarto, in particolare i radicali liberi che fanno invecchiare precocemente.

Un programma quindi che non solo tiene fermo l’ago della bilancia ma permette anche di preservare nel tempo salute e benessere.