16/05/2023

Farmaco per dimagrire che impazza su TikTok: facciamo chiarezza

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 16/05/2023 Aggiornato il 16/05/2023

Ha azione dimagrante, ma non è per tutti.  Infatti è stato pensato per i diabetici. E non è privo di effetti collaterali

Young woman wearing a pair of out size pants looking down and smiling to herself at the loose fit after losing weight and following a healthy diet with exercise

Il suo nome è rimbalzato su TikTok diventando virale, grazie alla testimonianza di alcune ragazze americane. L’oggetto del desiderio è Ozempic, farmaco anti-diabete a base di semaglutide, che oltre a regolare il diabete di tipo 2 permette di tenere a bada il desiderio di cibo e di conseguenza perdere peso. «A questo punto è d’obbligo fare un po’ di chiarezza. Ozempic mima l’azione del GLP1, un ormone gastrointestinale prodotto da particolari cellule dell’ileo e del colon, in grado di regolare l’appetito e l’assorbimento di calorie», dice la dottoressa Carmela Asteria, endocrinologa, Responsabile del Servizio di Nutrizione a indirizzo Endocrino-Metabolico (NutrEndo_Me), ricercatrice e Responsabile Scientifico INCO – Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità all’Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano (Gruppo San Donato)

Come funziona

La molecola del farmaco è capace anche di legarsi ai recettori del GLP1 e di rispettarne le stesse funzioni. A livello periferico questi recettori si trovano nel pancreas, e servono per potenziare la secrezione insulinica glucosio-dipendente da parte della β-cellula pancreatica e a ridurre i livelli di glicemia senza indurre ipoglicemie nei soggetti diabetici.

Sul sistema nervoso centrale Ozempic agisce sui recettori legati alla gratificazione, diminuendo l’attrazione per i dolci, cambiando e modificando le preferenze alimentare (per esempio viene meno la voglia di alimenti ad alto contenuto di grassi).

Tutto questo è indispensabile per controllare la glicemia e perdere peso.

Solo su prescrizione medica

Dal 2019, in Europa e nel Belpaese, il farmaco può essere venduto per gli adulti solo con la ricetta di un medico, anche in libera professione, ed è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale. Il metodo di somministrazione è per via sottocutanea nella dose di 1 milligrammo a settimana.

Uso off-label

La legge permette che Ozempic possa essere preso, sempre su prescrizione medica, per facilitare il calo ponderale nelle persone obese, anche se questo uso non è previsto dalla sua scheda tecnica. «Bisogna sottolineare che tutti i farmaci anti-obesità debbano essere prescritti con precisi criteri, quando il soggetto non è riuscito a dimagrire in associazione a un programma globale con dieta e attività fisica. Indispensabile anche avere un indice di massa corporea uguale o superiore a 27 se la persona soffre di altre patologie oltre all’obesità o superiore a 30 senza altre malattie», precisa la specialista. Per perdere solo quattro chili non è utile, altrimenti il rischio è di ottenere un dimagrimento rapido nelle zone dove non ce ne è bisogno, come il viso: occorre invece perdere prima il grasso addominale.

Effetti indesiderati

L’uso di Ozempic non è privo di effetti secondari come nausea, vomito, diarrea, mal di testa, fino a infiammazione del pancreas, calcoli alla cistifellea o complicanze della malattia diabetica. «Senza dimenticare il fatto che il boom di prescrizione del farmaco per uso dimagrante ha svuotato le scorte delle farmacie negli ultimi mesi, lasciando senza terapia i pazienti diabetici che ne avevano davvero bisogno», conclude.