19/03/2020

Farina di mais, l’antiacido naturale che aiuta anche chi è a dieta

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/03/2020 Aggiornato il 19/03/2020

Protegge la mucosa gastrica, contrasta il reflusso e stimola anche il metabolismo dei grassi. Per questo polenta, pasta e pane di mais sono gli alleati di chi ha problemi digestivi e vuole dimagrire

farina di mais

Ricca di magnesio e vitamina B3, la farina di mais è un naturale antiacido, con proprietà protettive della mucosa gastrica.

La sinergia tra questa vitamina e il prezioso magnesio, migliora le funzioni di tutti gli organi interessati alla digestione.

Ricca di acidi grassi e con una buona percentuale di fibre insolubili, è un alimento particolarmente indicato per chi soffre di reflusso esofageo in quanto oltre ad essere lenitiva su esofago e stomaco, favorisce la normalizzazione delle secrezione gastriche e del pH dello stomaco.

Anche per chi è a dieta

La farina di mais consumata sotto forma di polenta ma anche come pasta di mais o pane e cracker è consigliata anche a chi è a dieta. Ha infatti ottime capacità sazianti e in più contrasta la stipsi in modo delicato. Grazie allo zinco, favorisce il metabolismo dei grassi, alleggerendo il carico della digestione, sul fegato e sulla bile.

Come consumarla

Polenta, pasta e pane di mais si possono consumare anche 3 o 4 volte a settimana alternandoli a prodotti ottenuti da altri cereali. Pasta e polenta si possono condire con verdure, salsa di pomodoro oppure solo con buon olio extravergine di oliva e formaggio.

La ricetta della focaccia di mais

Ingredienti: 250 g di farina di mais, 250 g di farina tipo 1, 250 g di patate lesse, 250 ml di acqua tiepida, 25 g di lievito di birra fresco, 15 g di sale, 150 ml di olio, origano, pomodorini ciliegino.

Preparazione: lessare le patate. Intanto sciogliere il lievito nell’acqua e unire l’olio. Setacciare le farine. Aggiungere all’acqua con il lievito insieme alle patate lesse schiacciate. Unire il sale. Lavorare bene l’impasto. Quando sarà bello omogeneo mettere a lievitare coperto finché non raddoppierà di volume (occorrerà circa un’ora e mezza). Dividere in due teglie foderate con carta forno. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, conditi con un filo d’olio e sale. Spolverizzare di origano. Cuocere in forno a 200° per circa un’ora.