27/01/2023

Dimagrire con le rape rosse

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 27/01/2023 Aggiornato il 27/01/2023

Le rape rosse consumate durante la dieta fanno sentire sazie, danno energia, mantengono efficiente il metabolismo. Il succo ha uno spiccato effetto detox

rapa-rossa

Ricca di  fibre molto attive nella prima parte dello stomaco e di potassio, la rapa sazia e stimola la diuresi, così da guadagnarsi un posto di rilievo nelle tavole di chi è a dieta.

Assicura anche una buona scorta di zinco, elemento nutritivo che favorisce l’eliminazione delle tossine agendo anche come antiossidante.

Questo semplice e versatile ortaggio contiene anche alcuni importanti aminoacidi come l’acido aspartico e la glicina, sostanze che mantengono alto il metabolismo, controllando il livello glicemico, in modo da non far sentire i cali di energia che mettono a rischio le diete dimagranti.

Meglio rossa

I nutrizionisti consigliano la rapa rossa perché le sue fibre procedono con lentezza verso l’intestino, così da conservare l’azione anti fame per lungo tempo e stimolare delicatamente le funzioni intestinali. Si trova anche al supermercato, già cotta e pronta da mangiare.

Come gustarla

Per mantenersi in linea la rapa rossa fresca si può utilizzare come ingrediente di tante ricette gustose, dal risotto agli gnocchi. Si può cuocere al forno a tocchetti insieme alle patate. I vegetariani ci preparano coloratissimi hamburger. E poi è ottima per preparare vellutate, creme, salse.

Il succo

In erboristeria e nei negozi di alimentazione naturale si trova il  succo di rapa rossa, un depurativo molto potente. Si può bere al naturale con l’aggiunta di succo di limone che migliora l’assimilazione del ferro. Oppure mixato ad altri succhi vegetali, per renderlo più equilibrato. Ad esempio si possono unire parti uguali di  succo di rapa rossa e succo di carota. O aggiungere  centrifugato di mela e un pezzetto di zenzero per creare una bevanda rimineralizzante e detox.