23/08/2020

Dieta del melone, idratante e detox

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 23/08/2020 Aggiornato il 23/08/2020

Il melone in estate è un ottimo alleato per dimagrire: è idratante, diuretico, detox, aiuta a utilizzare meglio i nutrienti. In più ha anche un buon potere saziante

Portrait of a beautiful young woman holding a slice of melonhttp://195.154.178.81/DATA/i_collage/pi/shoots/783751.jpg

Pur essendo l’estate il periodo più difficile per intraprendere una dieta dimagrante, alimenti come il melone, sono un efficace e salutare supporto. Il melone è un alimento ricco di provitamina A, potente antiossidante, che stimola il metabolismo, ritardando l’invecchiamento cellulare.

L’azione di supporto alla dieta è dovuta alla sinergia tra provitamina A e vitamina B6, che stimolano l’utilizzazione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, feliminando anmche le tossine.

Questo frutto contiene anche alte dosi di vitamina B3 che mantiene bassi i livelli di colesterolo nel sangue e regola la pressione. E poi è ricco di manganese, oligoelemento che aiuta i naturali processi di dimagrimento, innescati dall’introduzione di minori calorie o dall’aumento del dispendio fisico.

Detox e saziante

Grazie al potassio, il melone è altamente diuretico, con effetto rapido, grazie anche agli zuccheri semplici. A questa efficace azione disintossicante si associa una poco conosciuta azione saziante. Infatti le fibre del melone, per la loro particolare composizione botanica, fanno di questo frutto un cibo altamente riempitivo, anche per la sua natura alcalina, che agisce sull’apparato digestivo.

Come introdurlo nei menù

Per ritrovare la linea e disintossicarsi può sostituire un pasto, dopo un pranzo particolarmente pesante o dopo aver abusato di grassi e alcool. Eccellente a colazione per dare energia e saziare o come fresco spuntino.

Un giorno tipo

COLAZIONE: un bicchiere di latte parzialmente scremato (150 ml); 3 fette biscottate con 3 cucchiai di marmellata senza zucchero aggiunto

SPUNTINO: 200 g di melone

PRANZO: 70 g di pasta condita con pomodoro fresco e un cucchiaino di parmigiano; verdura cruda a scelta

MERENDA: uno yogurt magro alla frutta

CENA: 160 g di filetto di vitello alla griglia con melanzane grigliate; 40 g di pane integrale; 2 fette di melone