22/01/2024

Dieta COM: scopri il programma per dimagrire in base alla tua costituzione

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 22/01/2024 Aggiornato il 22/01/2024

Mela, pera, peperone o banana? Ogni costituzione corporea ha bisogno di un programma dietetico personalizzato per perdere peso e rimodellare dove serve davvero

Girls Food Preferences Flat Banner Vector Template. Slim and Fat Women with Delicious Meal Cartoon Characters. Healthy Versus Unhealthy Nutrition Poster. Obesity Scale Illustration with Typography

Snellire nei punti giusti ti sembra ormai un miraggio? Mai dire mai. La perdita di peso deve tenere conto anche della costituzione di ciascuna così come delle differenze ormonali. In questo modo sarà possibile personalizzare la dieta con gli alimenti più indicati, da assumere nel momento giusto della giornata, per ottenere un dimagrimento generalizzato e rimodellare alcuni punti critici. Sono questi i pilastri della Cronomorfodieta del dottor Massimo Spattini, medico chirurgo, specialista in medicina dello sport e in scienze dell’alimentazione e dietetica, racchiusi nel volume “La Dieta COM e il dimagrimento localizzato – Cronormorfodieta”, Edizioni Lswr, da dicembre in libreria (29,90 euro). Come per qualsiasi piano alimentare, il tutto deve essere accompagnato da un’attività fisica mirata per il proprio morfotipo.

Da non sottovalutare anche la gestione dello stress con tecniche specifiche, come yoga e respirazione.

I 4 morfotipi

La Dieta COM si basa su quattro diversi tipi di costituzione corporea, con relativi schemi

alimentari dedicati e un elenco di alimenti mirati differenti. Ecco una sintesi curata dal dottor Spattini.

Morfotipo Ipolipolitico: tende ad avere la classica conformazione ginoide, cioè “a pera”. Via libera a cereali e farine integrali, legumi, frutta e verdura di stagione e alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi (frutta secca in guscio, avocado, semi oleosi e pesci grassi pescati ricchi dei preziosi Omega 3). Limitare carne rossa e affettati, da evitare patatine fritte e salatini.

Morfotipo Iperlipogenetico: ha una conformazione androide “a mela”. Si consiglia di dare la priorità ai nutrienti più importanti per il sistema nervoso, quali le proteine animali e i grassi omega 3 e favorire il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine del complesso B (in formaggi, latte, carne, tuorlo d’uovo) Per contro, sono da limitare i latticini e gli zuccheri.

Morfotipo Ipermisto: conformazione “a peperone”. Ok all’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche, frutta di stagione e verdura colorata, cereali integrali, alimenti ricchi di omega 3. Limitare i carboidrati raffinati e la frutta troppo ricca di zuccheri, da evitare i grassi trans-idrogenati presenti in molte preparazioni industriali.

Morfotipo Ipomisto: conformazione “a banana”. Preferire alimenti alcalinizzanti quali verdure fresche, meglio se biologiche, semi oleosi, erbe aromatiche, spezie, alghe ed evitare soia, prodotti raffinati e alimenti a base di latte vaccino.