20/08/2019

Bacche di Acai contro disidratazione e rossori

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 20/08/2019 Aggiornato il 20/08/2019

Sono un potente cosmetico naturale che arriva dalla tradizione amazzonica. In succo o come integratore idrata, rafforza il microcircolo, è antiage

acai

Le bacche di Acai sono il frutto di una palma amazzonica, delle foreste settentrionali del Brasile. Le più recenti ricerche botaniche hanno permesso di classificarle  tra i frutti più nutrienti di tutta la foresta Amazzonica.

Sono un vero e proprio concentrato di antocianine, gli antiossidanti presenti nella frutta viola. Sono inoltre ricche di proteine, acidi grassi, fibre, vitamine e minerali.

Per questo, sotto forma di integratori in compresse o succo, sono un ottimo rimedio per migliorare l’aspetto della pelle, nutrirla e idratarla, per contrastarne l’invecchiamento e anche per rafforzare il microcircolo attenuando i rossori.

Quando la pelle tira

Per la pelle molto secca, il mix di proteine e antiossidanti delle bacche di Acai, è una soluzione salutare e senza effetti collaterali. Per sfruttare al massimo le capacità idratanti e nutrienti del derma profondo è da preferire il succo di Acai, meno ricco di fibre e acidi grassi ma con una maggiore concentrazione di vitamine e sali minerali. Se ne prende un cucchiaio disciolto in un bicchiere d’acqua, lontano dai pasti, una volta al giorno. Secondo una ricerca dell’Instituto Nacional de Pesquisa da Amazonia, è il migliore rimedio naturale attualmente in commercio, per la pelle secca e arida, tanto che è oggetto di studio per la cura delle ustioni e malattie.

Il rimedio contro la couperose

Le antocianine presenti in queste bacche hanno una rapida e potente azione tonificante sul microcircolo, per questo sono utilizzate nella tradizione cosmetica amazzonica in caso di arrossamenti del volto, couperose e per i problemi circolatori come le teleangectasie e le vene varicose. Si utilizzano come integratore, consumando un cucchiaino di polvere essiccata la mattina a colazione o come spuntino, mescolate allo yogurt o al muesli. Si può prendere anche l’integratore a base di concentrato secco totale, nella dose di una compressa prima di colazione per una cura di tre mesi con un mese di stop. L’azione riparativa contro la couperose è veloce e si accompagna a un piacevole effetto energetico generale.