23/12/2021

6 strategie per non ingrassare a Natale

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/12/2021 Aggiornato il 24/12/2021

Il pericolo che l’ago della bilancia si sposti durante le feste è concreto. Ma con un piano alimentare ben studiato ci si può godere il piacere della tavola restando in forma

dieta feste

Aiuto! Arriva il Natale e la linea è in pericolo. Niente di più facile, infatti, che tra pranzi e cene, antipasti e dolci si finisca per spostare più avanti il buco della cintura. «Eppure con un piano di battaglia strategico è possibile riuscire a mantenere la linea nonostante le tante tentazioni del periodo» suggerisce Iader Fabbri, biologo nutrizionista, autore di libri sulla nutrizione che ha tra i suoi clienti molti personaggi di spicco come Justine Mattera e Matteo Marzotto.

I consigli dell’esperto

Pianifica le settimane e scegli i pasti jolly    

Tutti noi sappiamo bene quali saranno le giornate più impegnative per la linea durante le feste.

Meglio quindi individuarle bene e segnarli in agenda per aver ben chiaro che negli altri giorni occorre seguire un’alimentazione equilibrata e sana.

Anche nel pasto della festa, comunque, occhio a come distribuire i carboidrati ad alto carico glicemico: cappelletti e crema al mascarpone nello stesso pranzo? Si può fare, ma meglio abbinare sempre un secondo proteico.

Corri ed allenati prima di metterti a tavola

Praticare attività fisica durante le feste è fondamentale. Ancora di più è farlo prima, per esempio, del classico pranzo di Natale. Una camminata, una corsa o qualche esercizio prima del pasto sono una mossa strategica che dà al corpo il grande vantaggio di svuotare preventivamente il serbatoio di zuccheri che servirà da contenitore per tutti i carboidrati che si assumeranno a tavola, evitando così che finiscano nel giro vita e in altri punti critici.

Fai in modo di saziarti prima di mangiare

Le cosiddette “strategie sazianti” sono trucchi utilissimi per evitare le abbuffate. Tante le idee: bere due bicchieri d’acqua prima del pasto così da digerire meglio anche le parti proteiche; mangiare frutta o verdura in anticipo per non arrivare troppo affamati; conoscere il menù così da poter privilegiare la scelta proteica e abbinarla correttamente ai carboidrati del pasto per mantenere stabile la glicemia anche nelle due ore successive evitando picchi che ingrassano.

Pensa di più quando mangi

Quando mangiamo dobbiamo sempre chiederci “questo cibo che effetto ormonale avrà su di me? Aumenterà o meno la mia glicemia? E le implicazioni a lungo termine? Bisogna mangiare focalizzando sempre ciò che è meglio per noi e per la nostra salute, oggi e per il futuro. Perché non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale dell’anno successivo.

Sbarazzati subito degli avanzi

Non si ingrassa per i pasti durante le feste o per le cene di lavoro ma se si continua a mangiare tutto ciò che rimane nella dispensa. Quindi meglio regalare tutto ciò che resta, soprattutto se si tratta di dolci, così da evitare continue tentazioni.

No al digiuno e alle diete del giorno dopo

I sacrifici dopo il pasto della festa non aiutano a rimettersi in forma. Ideale invece ripristinare in maniera naturale le sane abitudini alimentari, senza privazioni o rimorsi per ciò che si è mangiato.