Dieta: 5 cibi per sentirsi sazie

Redazione Pubblicato il 09/06/2016 Aggiornato il 09/06/2016

Uno yogurt a colazione e qualche mandorla a metà pomeriggio. E poi cereali integrali, legumi, uova nei pasti principali. Così non si sente la fame e la dieta funziona

mandorle contro la fame nervosa

Il problema è sempre lo stesso: quel senso di fame, di insoddisfazione, che prende d’improvviso durante il giorno e che spinge a mangiucchiare di continuo, per di più cibi poco sani e molto calorici come biscotti e patatine, merendine e pizzette. Il segreto per “spegnere” l’appetito e tenere basso l’ago della bilancia? Secondo studi di nutrizionisti e dietologi ci sarebbero alcuni cibi e intere categorie di nutrienti che aiutano a sentirsi sazie evitando di spiluccare di continuo durante il giorno.

1) Le proteine

Yogurt e latte scremato ma anche dessert alla soia e latte fermentato. Mangiarli a colazione e a metà pomeriggio migliora il senso di sazietà e aiuta a contenere quello che si mette in tavola a pranzo e a cena.

2) I cereali integrali

Con la loro ricchezza in fibre che si “gonfiano” nello stomaco permettono di sentirsi sazi più a lungo. Meglio sostituire quindi tutti i prodotti a base di cereali raffinati con quelli integrali, dai cereali per la colazione al pane, dai biscotti alla pasta; alcuni poi funzionerebbero meglio di altri: l’orzo integrale sazia di più, ad esempio, del frumento, l’avena più del grano.

3) Le uova

La colazione all’inglese? Una buona idea per non sentire fame fino a mezzogiorno visto che le uova con il loro alto contenuto proteico saziano e danno energia a lungo. Naturalmente la proposta è valida per non più di tre, quattro volte la settimana e solo se i valori del colesterolo sono nella norma.

4) Le mandorle

I grassi buoni che contengono hanno dimostrato di avere un’azione diretta sul senso di fame. Uno studio in particolare ha verificato che mangiando 40 grammi di mandorle tostate leggermente salate ogni giorno ci si sente più sazi e non si aumenta di peso.

5) I legumi

Ceci, lenticchie e fagioli contengono alte quantità di proteine e pochi grassi: consumati a pranzo aumentano il senso di pienezza e permettono di arrivare alla cena senza spiluccare altro. Senza dimenticare che sono ricchi di ferro che fa sentire più forti senza dover mangiare di continuo.

L'esperto consiglia

Bere abbondantemente sia mentre si mangia, sia fuori pasto, aiuta a “riempire” lo stomaco senza fornire calorie. Se poi si sceglie un’acqua leggermente frizzante l’effetto pienezza è assicurato. L’acqua si può sostituire con un tè aromatizzato o con una tisana profumata.