Detox water: 5 ricette per preparare l’acqua aromatizzata

Redazione Pubblicato il 17/07/2015 Aggiornato il 21/07/2015

Se il meteo è da bollino rosso, bere tanto è il primo consiglio degli esperti. Ma non tutti riescono a bere con facilità fino a due litri d’acqua al giorno. Eccovi allora 5 ricette, sane e gustose, per idratarsi con gusto

detox water

Un nome altisonante per qualcosa di basilare: le detox water altro non sono che acqua fredda aromatizzata con frutta o verdura. L’infusione serve principalmente a rendere più appetibile l’acqua, perché si sa, non tutti bevono con facilità. Ma in una dieta sana ed equilibrata e nei giorni di caldo torrido non si può proprio fare a meno di reidratarsi.

Gli ingredienti più adatti

Da prediligere la frutta fresca e biologica, soprattutto quando si parla di agrumi che non vanno sbucciati.
Sì a fragole, more, mirtilli e ai frutti di bosco in generale; anguria, kiwi, ananas, pesche, uva, ciliegie e agrumi. Insomma, l’unico limite è la fantasia!
No invece alle banane: sono l’unico frutto che non si presta per queste preparazioni per via della sua consistenza cremosa.
Si possono impiegare anche alcune verdure come carote, cetrioli, sedano, finocchi e foglie di menta.

Scopri i benefici dei frutti scelti

Le acque aromatizzate permettono di beneficiare delle naturali proprietà della frutta e degli ortaggi scelti.
Ad esempio, il limone aiuta a depurare l’organismo, regolarizza il sistema digerente e apporta vitamina C; l’arancia è anch’essa fonte di vitamina C, e grande alleata contro la cellulite e la ritenzione idrica. Proprietà antiossidanti per le fragole, che aiutano anche la produzione di collagene; i mirtilli hanno potere antiossidante e aiutano a prevenire e curare le infezioni delle vie urinarie. I cetrioli invece apportano enzimi che purificano e disintossicano l’intestino.

Eccovi di seguito le nostre 5 proposte per rendere la vostra acqua più gustosa.

Rinfrescante:
1 cetriolo a fette,
1 limone a fette,
10 foglie di menta,
1 litro d’acqua

Digestiva:
1 mela a fettine (con la buccia),
1 carota a fette o bastoncini,
1 cubetto di 2 cm di zenzero fresco,
1 litro d’acqua

Idratante:
1 kiwi a fette,
100 g di cocco fresco a pezzetti,
1 litro d’acqua

Antiossidante:
1 arancia a fette (o 1 pompelmo rosa),
100 g di mirtilli,
1 litro d’acqua

Drenante:
½ ananas a dadini,
100 g di frutti di bosco,
1 litro d’acqua

Come si preparano

Lavate per bene la frutta e la verdura che avete selezionato. Tagliatela a fette o a pezzi grossolani e metteteli in una brocca o in una bottiglia a collo largo capiente.
Premete con un cucchiaio per far fuoriuscire un poco di succo e ricoprite la frutta e la verdura con l’acqua fredda e del ghiaccio. Coprite con la pellicola e conservate in frigorifero minimo dalle 6 alle 8 ore.

Potete conservarla fino a 2 giorni.

Diet alert

Non zuccherate mai le vostre acque detox. Se proprio volete un sapore più dolce, aggiungete pochissimo fruttosio o del dolcificante naturale.