22/02/2022

Conchiglioni con mousse di broccoli e mandorle

Gloria Bernareggi Pubblicato il 22/02/2022 Aggiornato il 22/02/2022

Un piatto semplice e gourmet che è un'esplosione di sapori. E fornisce un prezioso apporto di vitamine e acidi grassi dalle spiccate proprietà antiossidanti

Conchiglioni con mousse di broccoli e mandorle

Ingredienti:
320 g di conchiglioni extralarge,
1 broccolo verde (o romano)
1 peperoncino secco piccante,
1 spicchio d’aglio,
1 filetto d’acciuga (o pasta d’acciughe),
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
40 g di mandorle a filetti,
60 ml di besciamella già pronta,
sale
pepe

Preparazione
Mondate il broccolo e tagliate le cimette. Sminuzzate anche la parte più bella del gambo. Fate scaldare l’olio in padella assieme al peperoncino, lo spicchio d’aglio sbucciato e il filetto d’acciuga. Lasciate insaporire 2 minuti a fuoco alto. Unite le cimette e il gambo tritato del broccolo e fate cuocere 20 minuti circa, a fuoco basso e recipiente coperto, finché saranno diventate tenere. Se necessario bagnate con un po’ di acqua durante la cottura per non far asciugare troppo.
Trasferite il tutto nel bicchiere di un frullatore a immersione, unite 20 ml di besciamella e frullate fino a ottenere una mousse consistente.
Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e fatevi lessare i conchiglioni il tempo indicato sulla confezione.
Scolateli al dente, facendo attenzione a non romperli e adagiateli in una pirofila che li contenga a misura.
Trasferite la mousse di broccolo in un sac à poche con bocchetta a stella larga e realizzate dei generosi ciuffi all’interno dei conchiglioni. Irrorate con la besciamella, cospargete con le mandorle a filetti e fate gratinare 5 minuti in forno a 200°.
Sfornate, trasferiteli nei piatti individuali e servite.