02/11/2019

Colon irritabile: quali sono le fibre giuste?

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 02/11/2019 Aggiornato il 02/11/2019

Sì a quelle del riso, dell'orzo, delle carote cotte, no a quelle delle verdure crude. Vieni a scoprire il menù per prevenire spasmi e gonfiori

colon e fibre

Mangiare lentamente e masticare con cura. Questa semplice e conosciuta regola dovrebbe essere legge, per chi soffre di colon irritabile. Nella dieta di chi soffre di questo disturbo un ruolo particolare è svolto dalle fibre: se da un lato aiutano a diminuire gli spasmi dall’altro possono creare in molti ulteriore gonfiore nel tratto basso del colon.

Le fibre da utilizzare sono quelle dei cereali come il riso, l’orzo, il miglio mentre quelle delle verdure crude, in particolare di pomodori, rape, cipolle, possono peggiorare la situazione.

Componi il tuo menù

Colazione

Per chi non tollera il latte, le bevande vegetali sono una valida e terapeutica alternativa. Invece della marmellata, si può iniziare la giornata con pane integrale e frutta cotta. Anche le uova alla coque sono indicate, per dare energia senza irritare il colon.

Spuntini e merende 

Frutta ben matura, mele dolci, semi di girasole, fette biscottate, biscotti secchi. Da evitare i succhi di frutta. Se tollerato, sì allo yogurt intero: il più digeribile è quello greco molto compatto, che resta lo spuntino ideale.

Pranzo  

Ortaggi con fibre delicate come le carote, le patate, oppure pasta integrale e cereali integrali, con condimenti semplici. Da evitare, almeno nelle fasi critiche, tutti i cavoli, le lenticchie, i legumi. Se si preferiscono le proteine come quelle della carne, del pesce o delle uova, fare attenzione alla cottura che deve essere delicata. I formaggi, leggeri e a basso contenuto di grassi, sono collocabili meglio a pranzo, associati a pane integrale e alle verdure (tollerate).

Cena 

Da un punto di vista biologico è il momento più delicato per l’intestino. I carboidrati integrali conditi con semplicità sono l’ideale la sera, perché favoriscono la distensione delle pareti del colon. Far passare almeno tre ore dalla cena al momento di andare a dormire.