I cibi amici del sorriso

Redazione Pubblicato il 14/01/2017 Aggiornato il 14/01/2017

Sì a latticini e alcuni vegetali, no a dolci e alcolici, agrumi con moderazione: ecco le dritte per conquistare denti bianchissimi e labbra morbide

sorriso

Latte, yogurt e formaggi. Per il professor Luca Levrini, direttore del Centro di ricerca oro cranio facciale dell’Università degli Studi dell’Insubria, sono questi gli alleati della salute della bocca. Dolci e alcolici invece rovinano i denti e vanno il più possibile evitati.
Il dente non è una struttura statica ma dinamica, spiega lo specialista nel suo libro “La dieta del sorriso. Mangiare bene per la salute della bocca” (Mondadori): ogni volta che si mangia del cibo si modifica il ph. Più questo diventa acido, più lo smalto dei denti si indebolisce, favorendo la formazione di placca, tartaro e carie.

Frutta e verdura a Ph alcalino (soprattutto uva, frutti di bosco, carote, sedano, broccoli, funghi) sono gli alimenti da privilegiare.

Latticini per proteggere lo smalto

Studi recenti condotti in Giappone confermano il ruolo protettivo dei latticini: forniscono calcio, fosforo e proteine, proteggono dall’acidità orale e facilitano la fissazione del fluoro. Di recente si è scoperto che anche la caseina (la proteina caratteristica del latte) esercita un effetto protettivo nei confronti dello sviluppo della carie, perché limita l’aderenza della placca dentale, e che i grassi dei latticini proteggono lo smalto dei denti, perché contribuiscono a formare una pellicola protettiva sulla sua superficie.

Alcuni probiotici presenti nei latti fermentati sono efficaci contro diversi tipi di batteri responsabili delle parodontiti e hanno dimostrato di essere in grado di inibire l’azione dei batteri patogeni. Invece il formaggio, stimolando la produzione di saliva, assicura un’auto-pulizia della bocca. Dunque sì allo yogurt a colazione e chiudete il pasto con un pezzetto di formaggio.

Sì e no

Bevete un bicchiere d’acqua per ristabilire il Ph dopo che si sono consumati alimenti acidi. Il caffè e la macedonia vanno bene ma senza zucchero, sia bianco che di canna, perché gli zuccheri semplici (a differenza di quelli complessi) sono facilmente attaccabili dai batteri. Al contrario il limone fa male ai denti perché acidifica il ph della bocca: bevetelo con una cannuccia e non tenetelo troppo in bocca, come i succhi di frutta e gli alcolici.

Labbra più morbide… con i formaggi

Ma non basta avere denti in salute per mostrare un sorriso da Oscar: bisogna occuparsi anche della salute e la bellezza delle labbra. A mantenerle morbide, idratate e sode contribuiscono i formaggi, che forniscono sia la vitamina B2, il miglior rimedio naturale contro la pelle secca, sia gli amminoacidi, che stimolano la produzione di collagene ed elastina.