03/08/2016

Centrifugati: 5 ricette light e detox per l’estate

Gloria Bernareggi Pubblicato il 03/08/2016 Aggiornato il 03/08/2016

Per disintossicarsi, restare in linea, abbronzarsi, ritrovare energia e buonumore, calmare le infiammazioni

centrifugati

D’estate è tutto più semplice. La voglia di spuntini freschi e leggeri, il caldo che toglie l’appetito, il desiderio di esibire una pancia piatta in bikini. L’alimentazione diventa light ed easy, grazie anche a frullati e centrifugati di frutta e verdura. Sani, nutrienti, completi. Con poche calorie e zero grassi, colorati e belli da vedere, dolci e buonissimi come un dessert. Gli ingredienti si scelgono in base ai gusti e alle esigenze personali. Il colore vi darà qualche segnale: l’arancione protegge la pelle al sole e fissa l’abbronzatura, il verde favorisce la digestione e aiuta a mantenere la linea, rosso e giallo rinvigoriscono e aiutano a tenere a bada spossatezza e caldo.

Ecco le ricette (per 2 persone).

  1. Abbronzante. Centrifugate 6 albicocche con 3 susine e una fetta di melone giallo: oltre a far bene alla pelle, è perfetto per placare gli attacchi di fame. Se amate i gusti decisi, aggiungete un pizzico di zenzero in polvere.
  2. Salvalinea. Si prepara con 2 manciate di foglie di cavolo verde, 2 di bietola, una di spinaci, mezzo cetriolo, una zucchina piccola, 3 gambi di sedano, 2 foglie di tarassaco e 2 gambi di maggiorana. Succo di limone a piacere. Queste verdure danno senso di sazietà e, grazie alle vitamine A e C, contribuiscono a velocizzare il metabolismo e a bruciare i grassi.
  3. Energizzante. Centrifugate 5 pomodori maturi, mezzo cetriolo, uno spicchio di aglio fresco (se piace), mezzo peperoncino fresco e senza semi, una manciata di foglie di basilico fresco, 2 gambi di sedano. Condite con un cucchiaino di olio d’oliva e, se piace, aggiungete un peperone rosso senza semi.
  4. Detox. Le foglie di carciofo contengono cinarina, un composto che stimola l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo e migliora la funzionalità del fegato. Tritate un cucchiaino di foglie e unitele nel frullatore a un finocchio, 4 foglie di tarassaco, 4 gambi di sedano e mezza zucchina. Se il centrifugato risultasse troppo amaro, diluitelo con un po’ d’acqua.
  5. Calmante. Finocchio, sedano, cetriolo e zucchina rinfrescano la pelle irritata, calmano mal di pancia e gola infiammata, hanno proprietà diuretiche. Zenzero e basilico riducono i gonfiori addominali e favoriscono la digestione. Per la preparazione servono: un cm di radice di zenzero fresca e sbucciata, un finocchio, 2 gambi di sedano, mezzo cetriolo, mezza zucchina e un gambo di basilico fresco. Centrifugate e bevete subito.